AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nuova vasca 500l si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151291)

cip1980cip1980 15-12-2008 00:31

nuova vasca 500l si o no?

-28d# Ciao ha tutti e complimenti per il forum.
Vorrei allestire un acquario marino di circa 500l con sump.
Ora ci sono ciclidi del malawi e tanganica semplicissimo da mantenere e gestire visto che ho lo scarico ed il carico sotto la vasca.
l'acquario è 150-50-60 con sump 100#30#30 come illuminazione ci sono 3 hqi da 150w.
Vi spiego perchè non ho mai fatto questo acquario marino, perchè comperare tutti gli accessori comprensivi di rocce vive schiumatoio pompe di movimento e tutto il resto al negozio non bastano 5000€ (ho gia fatto fare un preventivo ).
Leggendo il mercatino di acquaportal e vedendo alcuni annunci ci sono parecchie persone che smettono con il marino, quindi comprando le rocce vive ed altri accessori in buono stato forse con 1000€ parto alla grande.
Cosa mi consigliate visto che dell'acquario marino capisco ben poco.
Le rocce vive se sono in buono stato cosa devono avere e cosa no?
quale schiumatoio mi consigliate?
per iniziare bene cosa mi consigliate di mettere oltre alle rocce?
partendo dal presupposto che per me e mia moglie l'acquario marino è un sogno che dite si puo avverare o è meglio che resti sogno?
help me
help me[/u] -28d#

cip1980cip1980 15-12-2008 00:31

nuova vasca 500l si o no?

-28d# Ciao ha tutti e complimenti per il forum.
Vorrei allestire un acquario marino di circa 500l con sump.
Ora ci sono ciclidi del malawi e tanganica semplicissimo da mantenere e gestire visto che ho lo scarico ed il carico sotto la vasca.
l'acquario è 150-50-60 con sump 100#30#30 come illuminazione ci sono 3 hqi da 150w.
Vi spiego perchè non ho mai fatto questo acquario marino, perchè comperare tutti gli accessori comprensivi di rocce vive schiumatoio pompe di movimento e tutto il resto al negozio non bastano 5000€ (ho gia fatto fare un preventivo ).
Leggendo il mercatino di acquaportal e vedendo alcuni annunci ci sono parecchie persone che smettono con il marino, quindi comprando le rocce vive ed altri accessori in buono stato forse con 1000€ parto alla grande.
Cosa mi consigliate visto che dell'acquario marino capisco ben poco.
Le rocce vive se sono in buono stato cosa devono avere e cosa no?
quale schiumatoio mi consigliate?
per iniziare bene cosa mi consigliate di mettere oltre alle rocce?
partendo dal presupposto che per me e mia moglie l'acquario marino è un sogno che dite si puo avverare o è meglio che resti sogno?
help me
help me[/u] -28d#

ronnypola 15-12-2008 03:29

direi che e un sogno realizzabile!!
con la plafoniera che hai i molli vanno da dio..
penso che tu debba cambiare il bulbo perche nel marino la gradazione di kelvin e differente
l'acquario se i in buono stato le misure sono ok e la sump anche!
per le spese effettivamente il mercatino conviene
poi dipende anche cosa vuoi allevare...
ad esempio per un'acquario di barriera il calcolo delle rocce vive e 1kg ogni 5 lt
per uno disoli pesci anche meno!
dicci cosa vorresti fare duri, molli o pesci? :-)

ronnypola 15-12-2008 03:29

direi che e un sogno realizzabile!!
con la plafoniera che hai i molli vanno da dio..
penso che tu debba cambiare il bulbo perche nel marino la gradazione di kelvin e differente
l'acquario se i in buono stato le misure sono ok e la sump anche!
per le spese effettivamente il mercatino conviene
poi dipende anche cosa vuoi allevare...
ad esempio per un'acquario di barriera il calcolo delle rocce vive e 1kg ogni 5 lt
per uno disoli pesci anche meno!
dicci cosa vorresti fare duri, molli o pesci? :-)

cip1980cip1980 15-12-2008 12:56

Vorrei fare un acquario con prevalenza coralli molli e pochi pesci.
devo per forza mettere tutte rocce vive?
se metto meta vive e meta no cosa succede?
nella sump per un buon inizio cosa mi consigliate di mettere?
per una buona circolazione nell'acquario quante e che tipo di pompe mi consigliate,dove metterle per un buon risultato?
se devo aggiungere delle lampade tipo t5 o t8 non c'è alcun problema
grazie a tutti per la vostra pazienza :-)

cip1980cip1980 15-12-2008 12:56

Vorrei fare un acquario con prevalenza coralli molli e pochi pesci.
devo per forza mettere tutte rocce vive?
se metto meta vive e meta no cosa succede?
nella sump per un buon inizio cosa mi consigliate di mettere?
per una buona circolazione nell'acquario quante e che tipo di pompe mi consigliate,dove metterle per un buon risultato?
se devo aggiungere delle lampade tipo t5 o t8 non c'è alcun problema
grazie a tutti per la vostra pazienza :-)

giajmo79 15-12-2008 13:15

Ciao
Secondo me puoi benissimo aggiungere metà rocce vive e meta no (basta che siano abbastanza porose) però devi aspettare un bel pò che si colonizzino di batteri anche le altre rocce.
Per l'illuminazione come già ti dicevano dovresti cambiare i bulbi e magari aggiungere dei t5 da 20000K.

Per quando riguarda il movimento ci sono diverse opzioni, e secondo me dato che vuoi allevare solo molli puoi andare bene anche con 2 o più koralia 4.

Per lo schiumatoio non mi permetto di dire niente perchè sinceramente non ti saprei aiutare #12

Buon lavoro! ;-)

giajmo79 15-12-2008 13:15

Ciao
Secondo me puoi benissimo aggiungere metà rocce vive e meta no (basta che siano abbastanza porose) però devi aspettare un bel pò che si colonizzino di batteri anche le altre rocce.
Per l'illuminazione come già ti dicevano dovresti cambiare i bulbi e magari aggiungere dei t5 da 20000K.

Per quando riguarda il movimento ci sono diverse opzioni, e secondo me dato che vuoi allevare solo molli puoi andare bene anche con 2 o più koralia 4.

Per lo schiumatoio non mi permetto di dire niente perchè sinceramente non ti saprei aiutare #12

Buon lavoro! ;-)

cip1980cip1980 15-12-2008 14:52

scusa un bel po' che significa 1 mese 2 mesio o piu!
nel frattempo potrei mettere alcuni invertebrati?
scusate tanto la mia ignoranza nel marino, ma leggendo e guardando i vari acquari su acquaportal leggo metodo berlinese metodo zeovit ho capito che sono vari tipi di filtraggio ma cosa cambia tra loro! quale mi consigliate?
qualcuno sa dove posso informarmi a fondo per capirne di piu'. #24

cip1980cip1980 15-12-2008 14:52

scusa un bel po' che significa 1 mese 2 mesio o piu!
nel frattempo potrei mettere alcuni invertebrati?
scusate tanto la mia ignoranza nel marino, ma leggendo e guardando i vari acquari su acquaportal leggo metodo berlinese metodo zeovit ho capito che sono vari tipi di filtraggio ma cosa cambia tra loro! quale mi consigliate?
qualcuno sa dove posso informarmi a fondo per capirne di piu'. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.