AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per piccola vaschetta da poco allestita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=151168)

Gabrielinho66 13-12-2008 19:01

Consigli per piccola vaschetta da poco allestita

Salve a tutti o da poco ri-allesito il mio piccolo acquarietto di 40 cm. circa 20 lt. effettivi , ancoro è in "rodaggio" ed i valori sono i seguenti =

NO2 = non rilevato dal test
NO3 = non rilevato dal test
GH < 3° d
Kh = 6° d
Ph = 6,8

Vorrei chiedere alcuni consigli a chi ha maggiore esperienza di me:

la prima domanda riguarda le piante:

Ho inserito diverse Cabomba Caroliniana sullo sfondo, alcune Bacopa davanti al legno e una decina di cespugli di Echinodorus tenellus in primo piano, visto che vorrei farle crescere rigoliose, sarà necessario un impianto di co2 ( in caso avevo pensato alla serie nano della Dennerle) oppure se i valori rimangono questi ( ph 6,8 e Kh 6°) posso farne a meno visto che dovrei avere circa 35 mg/lt di co2 libera?
i miei dubbi sono principalmente per i cespugli di tenellus, potranno prolificare senza co2?
dimenticavo per l'illuminazione ho una lampada dennerle da 11 w

La seconda domanda riguarda gli eventuali ospiti pinnuti da inserire più avanti,

a me piacerebbe iserire una coppia di ramirezi, che oltretutto non dovrebbero trovarsi male su una vasca di piccole dimensioni, il mio dubbio è sul fatto che non sò se questi pesci saltano oppure no? visto che la vasca è scoperta, c'è questo rischio?

se non posso metterre i ramerezi opterei per un Betta maschio che credo troverebbe una buona casa nel piccolo acquario.

Aspetto vostri consigli, saluti a tutti

Gabriele

Gabrielinho66 13-12-2008 19:01

Consigli per piccola vaschetta da poco allestita

Salve a tutti o da poco ri-allesito il mio piccolo acquarietto di 40 cm. circa 20 lt. effettivi , ancoro è in "rodaggio" ed i valori sono i seguenti =

NO2 = non rilevato dal test
NO3 = non rilevato dal test
GH < 3° d
Kh = 6° d
Ph = 6,8

Vorrei chiedere alcuni consigli a chi ha maggiore esperienza di me:

la prima domanda riguarda le piante:

Ho inserito diverse Cabomba Caroliniana sullo sfondo, alcune Bacopa davanti al legno e una decina di cespugli di Echinodorus tenellus in primo piano, visto che vorrei farle crescere rigoliose, sarà necessario un impianto di co2 ( in caso avevo pensato alla serie nano della Dennerle) oppure se i valori rimangono questi ( ph 6,8 e Kh 6°) posso farne a meno visto che dovrei avere circa 35 mg/lt di co2 libera?
i miei dubbi sono principalmente per i cespugli di tenellus, potranno prolificare senza co2?
dimenticavo per l'illuminazione ho una lampada dennerle da 11 w

La seconda domanda riguarda gli eventuali ospiti pinnuti da inserire più avanti,

a me piacerebbe iserire una coppia di ramirezi, che oltretutto non dovrebbero trovarsi male su una vasca di piccole dimensioni, il mio dubbio è sul fatto che non sò se questi pesci saltano oppure no? visto che la vasca è scoperta, c'è questo rischio?

se non posso metterre i ramerezi opterei per un Betta maschio che credo troverebbe una buona casa nel piccolo acquario.

Aspetto vostri consigli, saluti a tutti

Gabriele

Valeriuccio 13-12-2008 19:13

:-)) è troppo piccolo per i RAM....

Valeriuccio 13-12-2008 19:13

:-)) è troppo piccolo per i RAM....

miccoli 13-12-2008 19:16

20 lt...o un betta , o delle ampullarie e delle red cherry
:-))

miccoli 13-12-2008 19:16

milly 13-12-2008 19:28

perà per il betta dovresti chiuderla :-)

milly 13-12-2008 19:28

perà per il betta dovresti chiuderla :-)

Gabrielinho66 13-12-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviata da miccoli

Le Red Cherry potrebbero essere una valida alternativa, per le ampullarie ho avuto dei problemi grandissimi, ne avevo una sola ma se la alimentavo poco si divorava le piante, con una alimentazione abbondante produceva una quantità di escrementi tale da rendere incontrollabili i valori in acquario, probabilmente ho sbagliato qualcosa io nella gestione... però proroprio non mi ha dato sodisfazione tanto che ho dovuto guasi pagare un rivenditore per prendersela...... ( ed è per questo che ho ri-allestito l'acquario)

probabilemente opterò per il betta, i ramirezi avevo letto su alcuni libri che si trovavano a loro agio su acquari di piccole dimensioni ma forse 20 lt. e poi con diverse piante è veramente troppo piccolo....
per quello che riguarda la fertilizzazione con co2 cosa mi consigliate?

Gabrielinho66 13-12-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviata da miccoli

Le Red Cherry potrebbero essere una valida alternativa, per le ampullarie ho avuto dei problemi grandissimi, ne avevo una sola ma se la alimentavo poco si divorava le piante, con una alimentazione abbondante produceva una quantità di escrementi tale da rendere incontrollabili i valori in acquario, probabilmente ho sbagliato qualcosa io nella gestione... però proroprio non mi ha dato sodisfazione tanto che ho dovuto guasi pagare un rivenditore per prendersela...... ( ed è per questo che ho ri-allestito l'acquario)

probabilemente opterò per il betta, i ramirezi avevo letto su alcuni libri che si trovavano a loro agio su acquari di piccole dimensioni ma forse 20 lt. e poi con diverse piante è veramente troppo piccolo....
per quello che riguarda la fertilizzazione con co2 cosa mi consigliate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.