AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   turbinaria peltata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150921)

egabriele 11-12-2008 14:37

turbinaria peltata

Ho trovato in giro pareri discordanti se sia SPS o LPS.

(io ero convinto fosse LPS).

Inoltre volevo sapere se il suo colore e' influenzato dai nutrienti (fosfati=marrone) oppure se come euphyllia e i molli non lo e'.

egabriele 11-12-2008 14:37

turbinaria peltata

Ho trovato in giro pareri discordanti se sia SPS o LPS.

(io ero convinto fosse LPS).

Inoltre volevo sapere se il suo colore e' influenzato dai nutrienti (fosfati=marrone) oppure se come euphyllia e i molli non lo e'.

FIAT600 12-12-2008 10:04

egabriele, mi hai messo in crisi se sia sps o lps(lo danno come lps comunque.

per il resto ho un'esperienza proprio con la turbinaria peltta. con mnitrati alti tende a sfaldarsi ma essendo molto resistente supera i momentacci :-) .

la mia da un colore più acceso e andata sbiadendo con l'età. era più colorata prima che avevo nitrati che adesso che ono a posto con i valori. anche perchè si è tutta ricoperta dei suoi polipi.
un po come la fungia che da un viola acceso con il tempo è diventata un giallo piscio :-D

FIAT600 12-12-2008 10:04

egabriele, mi hai messo in crisi se sia sps o lps(lo danno come lps comunque.

per il resto ho un'esperienza proprio con la turbinaria peltta. con mnitrati alti tende a sfaldarsi ma essendo molto resistente supera i momentacci :-) .

la mia da un colore più acceso e andata sbiadendo con l'età. era più colorata prima che avevo nitrati che adesso che ono a posto con i valori. anche perchè si è tutta ricoperta dei suoi polipi.
un po come la fungia che da un viola acceso con il tempo è diventata un giallo piscio :-D

egabriele 12-12-2008 11:17

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600

Con nitrati alti cosa intendi ? io di solito sono intorno a 3 o 4 mg/l, ho
una vasca indirizzata a molli ed LPS e non ho interesse a diventare matto per avere i valori a zero.
Il negoziante all'acquisto mi disse che la turbinaria e' piu' robusta dell'euphillia, pero' sai loro non sempre dicono il vero e da lui sempbrava piu' gialla da me piu' marrone con striature fluorescenti.

egabriele 12-12-2008 11:17

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600

Con nitrati alti cosa intendi ? io di solito sono intorno a 3 o 4 mg/l, ho
una vasca indirizzata a molli ed LPS e non ho interesse a diventare matto per avere i valori a zero.
Il negoziante all'acquisto mi disse che la turbinaria e' piu' robusta dell'euphillia, pero' sai loro non sempre dicono il vero e da lui sempbrava piu' gialla da me piu' marrone con striature fluorescenti.

Wurdy 12-12-2008 14:40

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
da lui sempbrava piu' gialla da me piu' marrone con striature fluorescenti.

Bisogna sempre vedere con che luce la teneva...spesso nei negozi hanno una forte componente attinica per risaltare i colori... e facilitare le vendite. ;-)

Wurdy 12-12-2008 14:40

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
da lui sempbrava piu' gialla da me piu' marrone con striature fluorescenti.

Bisogna sempre vedere con che luce la teneva...spesso nei negozi hanno una forte componente attinica per risaltare i colori... e facilitare le vendite. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.