AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   COME PREPARARE L'ACQUA PER I CAMBI? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150886)

m4nu-87 11-12-2008 10:44

COME PREPARARE L'ACQUA PER I CAMBI?

ciao a tutti...
da poco ho iniziato a fare cambi d'acqua con acqua RO, siccome la mia vasca è partita con sola acqua di rubinetto, ho fatto il primo cambio al 50% con tt acqua RO ottenendo un valore di KH di 4.5, ora che faccio cambi parziali a 1/3 della vasca (circa 110 litri) di cui la metà con RO, il valore di KH mi resta a 5, ma io vorrei abbassarlo almeno fino a 3!
con la Co2 sono arrivato a 60 bolle/min ma ancora potrei aumentarla secondo il tester Co2 della JBL.
Quindi come posso fare, aumento la percentuale di RO ai cambi parziali?
grazie in anticipo, risponede vigorosi!! ;-)

m4nu-87 11-12-2008 10:44

COME PREPARARE L'ACQUA PER I CAMBI?

ciao a tutti...
da poco ho iniziato a fare cambi d'acqua con acqua RO, siccome la mia vasca è partita con sola acqua di rubinetto, ho fatto il primo cambio al 50% con tt acqua RO ottenendo un valore di KH di 4.5, ora che faccio cambi parziali a 1/3 della vasca (circa 110 litri) di cui la metà con RO, il valore di KH mi resta a 5, ma io vorrei abbassarlo almeno fino a 3!
con la Co2 sono arrivato a 60 bolle/min ma ancora potrei aumentarla secondo il tester Co2 della JBL.
Quindi come posso fare, aumento la percentuale di RO ai cambi parziali?
grazie in anticipo, risponede vigorosi!! ;-)

gius 11-12-2008 12:16

scusa perchè l'areatore (come da profilo) ?
a che ti serve avere il kh a 3?
il kh attuale ti da stabilizzazione del ph,cosa che a 3 sarebbe in bilico.
a proposito quanto è il tuo ph?
io al tuo posto toglierei l'areatore e la co2 nelle ore notturne in quanto un'azione si contrappone all'altra.

gius 11-12-2008 12:16

io al tuo posto toglierei l'areatore e la co2 nelle ore notturne in quanto un'azione si contrappone all'altra.

Stefano s 11-12-2008 13:00

x fare i cambi usa acquaconverter... e' molto comodo x calcolare le dosi x i cambi ..
scaricalo da qui: http://www.acquaportal.it/Software/

Stefano s 11-12-2008 13:00

x fare i cambi usa acquaconverter... e' molto comodo x calcolare le dosi x i cambi ..
scaricalo da qui: http://www.acquaportal.it/Software/

m4nu-87 11-12-2008 13:25

Quote:

Originariamente inviata da gius

l'areatore lo uso per la fotosintesi delle piante (giorno anidrite carbonica, notte ossigeno)
il mio PH è di 6.8
vorrei arrivare a un KH di 3 per ottenere una saturazione ottimale delle piante durante il giorno con la Co2, in modo che loro stesse riescano a produrre ossigeno!! Giusto?

grazie per il consiglio dell'acquaconverter, lo guardo appena ho tempo Thank u

m4nu-87 11-12-2008 13:25

Quote:

Originariamente inviata da gius

l'areatore lo uso per la fotosintesi delle piante (giorno anidrite carbonica, notte ossigeno)
il mio PH è di 6.8
vorrei arrivare a un KH di 3 per ottenere una saturazione ottimale delle piante durante il giorno con la Co2, in modo che loro stesse riescano a produrre ossigeno!! Giusto?

grazie per il consiglio dell'acquaconverter, lo guardo appena ho tempo Thank u

Stefano s 11-12-2008 13:39

l'areatore se non x emergenza lascialo stare .. x la fotosintesi le piante la trovano da sole l'ossigeno ... nell'acqua disciolto c'e' !!

x la regolazione ti consiglio non avendo un phcontroll di restare su lh 4 .. e' molto piu' gestibile .. e va bene uguale !! questo ti evitera' sbalzi improvvisi ...

x l'ossigeno .... gia' lo producono !!! ;-)

Stefano s 11-12-2008 13:39

l'areatore se non x emergenza lascialo stare .. x la fotosintesi le piante la trovano da sole l'ossigeno ... nell'acqua disciolto c'e' !!

x la regolazione ti consiglio non avendo un phcontroll di restare su lh 4 .. e' molto piu' gestibile .. e va bene uguale !! questo ti evitera' sbalzi improvvisi ...

x l'ossigeno .... gia' lo producono !!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.