![]() |
rapporto tra kh e ph che non mi quadra?!?!....
è proprio vero........ non si finisce mai di imparare!!! #24
domenica scorsa, ho allestito un tenerif 67 con sabbia e pietre che ho preso da un torrente. ora + o - il 50% delle pietre che ho inserito sono risultate calcaree, quindi ho riempito la vasca con 55l di sola ro per vedere che succede. i risultati di ieri (48 ore dopo l'avviamento) sono stati: gh 5 kh 4 ph 8 l'aumento del gh e kh lo davo x scontato, anche quello del ph in relazione al kh........ ma è normale che con kh4 ho un ph così elevato???? -28d# |
Non ci vedo nulla di strano.....senza immissione di co2 (il terzo elemento del rapporto che citi) di solito l'acqua si stabilizza a valori di ph superiori a 7.....
Quanto superiori dipende, appunto, dalla co2......se ad esempio hai un forte movimento in superfice la co2 si disperde ed ecco che il ph si alza...... ;-) |
capisco..... #24
forse ho amplificato il fenomeno mettendo in superfice delle piante (Egeria densa e Salvinia natans) per assorbire l'eventuale formarsi di no3 ma in questo modo a luci accese si ciucciano anche co2 e senza pinnuti che ne producono il livello è prossimo allo 0!!! -28d# infatti ho fatto i test poco prima dello spegnimento delle luci -28d# proverò a testatre l'acqua poco prima dell'accensione, in quel momento do co2 dovrebbe esserci traccia e quindi il ph leggermente ridotto....... o sbaglio.... |
Asolutamente si, durante la notte avresti produzione di CO2 da parte delle piante e dei pesci ...di consegueza dovresti avere un normale abbassamento del PH ...proprio perché è presente una quantità di co2 disciolta nell'acqua :-)
|
inoltre la vasca è nuova, quindi non hai nemmeno l'apporto della respirazione batterica e dei pesci...
|
bene bene........ quindi non mi resta che aspettare :-))
esox se il ph non scende mi devi trovare dei pinnuti che sguazzino in ph 9 :-D |
scende, scende.... ;-)
|
Quote:
Questa sua professionalità ...e come dire ...esaustiva !!! Grande fabry :-) |
non volevo essere troppo tecnico dicendo : cala, cala... :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. |