AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento nuovo acquario 250 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150828)

fary88 10-12-2008 20:32

Allestimento nuovo acquario 250 lt

Salve a tutti, non è il primo, ma il secondo acquario che allestisco (ma se vogliamo dirla tutta è il primo che allestisco con un minimo di programmazione e buon senso :-D ).
Un inciso iniziale: appena possibile compilerò la sezione de "il mio acquario", per ora riporto i dati qui.

Acquario: Askoll tenerif sinuo, avviato da 12 giorni
Litri netti: 220
Fondo: altezza variabile tra gli 8 e 12 cm composto da terriccio fertilizzato della Azoo ricoperto da ghiaia rosata granulometria media
Illuminazione: 2 T5 da 39W con riflettori
Filtro: pratiko 300
Co2: utilizzo l'impianto a bombola usa e getta askoll erogando 20 bolle al minuto (col tempo tenderò ad alzarlo)

Piante ad oggi inserite:
-Micranthemum micranthemoides
-alternanthera reineckii rose
-Pogostemon helferi
-Ludwigia glandulosa perennis
-Hygrophila corymbosa
-Ludwigia palustris
-Bolbitis
-Rotala rotundifolia emersa
-Anubias
Ho iniziato ieri la fertilizzazione con il protocollo base seachem con dosi 1/4

Valori dell'acqua (50% rubinetto, 50% osmotica) (da test a reagente askoll)
-NO2: 0.05
-NO3: 10
-Ph: 7.2
-Kh: sono indeciso se è 4 o 4.5
-temperatura 27°C

Ho anche un test perenne per la misurazione co2, della dennerle, appena comprato, che per ora però mi segna una concentrazione di co2 pari a 5 mg/l -04
Ecco le domande: secondo voi va bene il quantitativo di co2 che sto erogando? Inoltre può influenzare la misurazione il fatto che il diffusore sta da un lato dell'acquario e il test è diametralmente opposto come posizione?
Appena possibile posto delle foto!
Vi ringrazio in anticipo!

fary88 10-12-2008 20:32

Allestimento nuovo acquario 250 lt

Salve a tutti, non è il primo, ma il secondo acquario che allestisco (ma se vogliamo dirla tutta è il primo che allestisco con un minimo di programmazione e buon senso :-D ).
Un inciso iniziale: appena possibile compilerò la sezione de "il mio acquario", per ora riporto i dati qui.

Acquario: Askoll tenerif sinuo, avviato da 12 giorni
Litri netti: 220
Fondo: altezza variabile tra gli 8 e 12 cm composto da terriccio fertilizzato della Azoo ricoperto da ghiaia rosata granulometria media
Illuminazione: 2 T5 da 39W con riflettori
Filtro: pratiko 300
Co2: utilizzo l'impianto a bombola usa e getta askoll erogando 20 bolle al minuto (col tempo tenderò ad alzarlo)

Piante ad oggi inserite:
-Micranthemum micranthemoides
-alternanthera reineckii rose
-Pogostemon helferi
-Ludwigia glandulosa perennis
-Hygrophila corymbosa
-Ludwigia palustris
-Bolbitis
-Rotala rotundifolia emersa
-Anubias
Ho iniziato ieri la fertilizzazione con il protocollo base seachem con dosi 1/4

Valori dell'acqua (50% rubinetto, 50% osmotica) (da test a reagente askoll)
-NO2: 0.05
-NO3: 10
-Ph: 7.2
-Kh: sono indeciso se è 4 o 4.5
-temperatura 27°C

Ho anche un test perenne per la misurazione co2, della dennerle, appena comprato, che per ora però mi segna una concentrazione di co2 pari a 5 mg/l -04
Ecco le domande: secondo voi va bene il quantitativo di co2 che sto erogando? Inoltre può influenzare la misurazione il fatto che il diffusore sta da un lato dell'acquario e il test è diametralmente opposto come posizione?
Appena possibile posto delle foto!
Vi ringrazio in anticipo!

Paolo Piccinelli 10-12-2008 22:27

Fra i link che ho in firma trovi una tabella che correla la concentrazione di co2 e il kh... posiziona il cursore incrociando il tuo attuale valore di kh (diciamo 4) e il tuo ph (7,2)... il cursore ti dirà quanta co2 hai in vasca.

Aumenta l'erogazione di co2 finchè il cursore sulla tabella non è nella fascia verde.

Con kh 4 dovresti avere un ph intorno a 6,8 ;-)

Paolo Piccinelli 10-12-2008 22:27

Fra i link che ho in firma trovi una tabella che correla la concentrazione di co2 e il kh... posiziona il cursore incrociando il tuo attuale valore di kh (diciamo 4) e il tuo ph (7,2)... il cursore ti dirà quanta co2 hai in vasca.

Aumenta l'erogazione di co2 finchè il cursore sulla tabella non è nella fascia verde.

Con kh 4 dovresti avere un ph intorno a 6,8 ;-)

fary88 10-12-2008 22:39

eh infatti anche l'ampolla dentro l'acquario segna più o meno quel valore di 10 mg/l che è riportato sulla tabella.
Appurato che questo caro ph deve scendere, anche perchè lo voglio legegrmente acido, come faccio? anche a me hanno detto che il modo più efficace x abbassarlo è erogare più co2, ma mi sembra un pò un suicidio tirare a caso il numero di bolle..

fary88 10-12-2008 22:39

eh infatti anche l'ampolla dentro l'acquario segna più o meno quel valore di 10 mg/l che è riportato sulla tabella.
Appurato che questo caro ph deve scendere, anche perchè lo voglio legegrmente acido, come faccio? anche a me hanno detto che il modo più efficace x abbassarlo è erogare più co2, ma mi sembra un pò un suicidio tirare a caso il numero di bolle..

stefy86 10-12-2008 23:42

per ora non hai pesci in vasca giusto??
se non sbaglio allegato all'impianto askoll ci sono a grandi linee le bolle da erogare correlate con pH e kh.
in ogni caso puoi aumentare lentamente l'erogazione,continuando a monitorare i valori fin quando non raggiungi i valori che desideri.

stefy86 10-12-2008 23:42

per ora non hai pesci in vasca giusto??
se non sbaglio allegato all'impianto askoll ci sono a grandi linee le bolle da erogare correlate con pH e kh.
in ogni caso puoi aumentare lentamente l'erogazione,continuando a monitorare i valori fin quando non raggiungi i valori che desideri.

Paolo Piccinelli 11-12-2008 09:36

Quote:

mi sembra un pò un suicidio tirare a caso il numero di bolle..
Non devi tirare a caso... ora ne eroghi 20 ed hai 10 mg/l... inizia con 30 bolle e misura il ph.
Se è ancora alto porta a 40 bolle, attendi qualche ora e rimisura il ph.

Fai conto che nel mio vecchio 200 litri con kh 4 erogavo dalle 60 alle 80 bolle/minuto per avere ph 6,8 ;-)

Paolo Piccinelli 11-12-2008 09:36

Quote:

mi sembra un pò un suicidio tirare a caso il numero di bolle..
Non devi tirare a caso... ora ne eroghi 20 ed hai 10 mg/l... inizia con 30 bolle e misura il ph.
Se è ancora alto porta a 40 bolle, attendi qualche ora e rimisura il ph.

Fai conto che nel mio vecchio 200 litri con kh 4 erogavo dalle 60 alle 80 bolle/minuto per avere ph 6,8 ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14.