![]() |
cryptocorine sofferenti
salve ragazzi,ho riallestito l'acquario da 100 l da 5 giorni con ghiaia ambrata e fondo jbl florapol.ho circa una ventina di piante tra echinodorus,cryptocorine,limnophila sessiliflora,anubias,ceratopteris,nimphaea lotus.
le cryptocorine(quasi tutte wendiii tropica) hanno alcune foglie che prima diventano trasparenti e poi si sfaldano,le altre piante stanno benone.oggi per sicurezza ho aggiunto seachem flourish anche se con il fondo nuovo non penso abbiano carenza di fertilizzanti.nei prossimi giorni aggiungerò co2 artigianale.temperatura ~29 gradi i valori dell'acqua sono ph 7,gh 5,kh 3,no3 ~15 mg,no3~0 neon 2 x 30w sylvania acquastar +coralife colormax il primo nuovo il secondo un mese pesci:6 megalamphodus sweglesi,4 cory,4 caridine non credo(lo spero) che siano i pesci a danneggiarle,........e pensare che per questo motivo mi sono disfatto dell'ancistrus mi dite dove sta il problema? |
Anche a me e' successo con l'arrivo del caldo,a volte lo fanno durante l'ambientamento ma passato un po' di tempo gettano nuove foglie
|
x ambientamento cosa intendi?il cambio fondo?comunque nn sono piante nuove, e
la temperatura è stata anche sui 30-31 |
a me e' capitato nel 25 litri a una wendity brown e a una green che dopo avere cambiato fondo e una parte di acqua si siano come sciolte ma hanno ricominciato poco dopo a gettare nuove foglie
|
Quote:
|
E' normale per le cripto. Ho notato anche io che basta poco per creare la veloce decomposizione delle fogli + vecchie, ho visto per esempio che basta spostare la pianta. L'importante una volta ripiantata pur se vedete la piantina sofferente lasciarla dov'è e magicamente in un paio di giorni rifiorisce rigogliosa più bella di prima.
Salut |
infatti la cosa strana è ke sono solo le crypto a soffrire,la limnophila , la eleocharis acicularis e la ceratopteris addirittura si stanno riproducendo quindi non credo ci siano gravi carenze in vasca
|
è la particolarità delle crypto. non preoccuparti se si sfaldano tutte le foglie.
Anche a me è capitato! Sono molto sensibili ai cambiamenti. In parole poverissime: in questo modo le foglie abituate alla vecchia acqua fanno posto a quelle più adatte al nuovo ambiente. L'ho letto in un sito dedicato a questa painta ma...non me lo ricordo!! |
ok, ho capito grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. |