AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione - Cambio lampade (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15057)

sf73 13-09-2005 20:49

Illuminazione - Cambio lampade

Ebbene sì! Dopo 7 mesi (già passati!!!) è venuto il momento di pensare a quali lampade comperare per sostituire i miei "vecchi" neon....
Il problema è che non sono informato minimamente sui tipi di lampade da montare!
La situazione è questa:
Ho un Cayman 110 con 2 lampade Philips da 30w T8 (aquarelle e aquasky).
La vasca è di tipo amazzonico ben piantumata e negli ultimi 2 mesi ho avuto alghe a pennello fra i miei ospiti....al momento cmq sono ancora presenti! Quali sono le migliori sul mercato? Avete bisogno di altre info per potermi consigliare al meglio?

Attendo fiducioso!

Bye

magnum 13-09-2005 22:33

Io prenderei un'altra aquarelle e magari una life glo (se c'è da 30w).

The Wizard 14-09-2005 00:20

io risparmierei... andrei sulle OSRAM.... per la 6500k la 865 o la 965 e per la 4000k la 840 o la 940 (10 eurini in tutto)... comunque è sempre a gusto (per la tonalità...

Ozelot 14-09-2005 00:23

Questione di gusti......ma per un amazzonico metterei una 865 ed una 840, osram o philips....

Rispetto a quanto suggerito da magnum, la combinazione da una luce più calda, secondo me più adatta ad un amazzonico, comunque, ripeto, è anche una questione di gusti..... ;-)

The Wizard 14-09-2005 00:34

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Questione di gusti......ma per un amazzonico metterei una 865 ed una 840, osram o philips....

Rispetto a quanto suggerito da magnum, la combinazione da una luce più calda, secondo me più adatta ad un amazzonico, comunque, ripeto, è anche una questione di gusti..... ;-)

E io che ho 2 965 (lo so le 865 vanno meglio per certi casi ma non le avevano sotto casa mia mentre le 965 me le tiravano appresso! :-)) ) e una 840 per il mio amazzonico adesso che faccio???? :-)) MI GONGOLO TUTTA LA NOTTE??? :-D :-D :-D

Ok, torno serio...
Il mio suggerimento era proprio perchè quando ho fatto il mio sudamericano per i caracidi mi è stata consigliata quella combinazione e devo dire che il mio 92 Lt non è male da guardarsi... ;-)

Ozelot 14-09-2005 00:57

Quote:

MI GONGOLO TUTTA LA NOTTE???
E anche tutto il giorno...... :-D

Wind, hai postato mentre scrivevo e non ho visto la tua risposta......comunque alla fine mi sembra diciamo quasi la stessa cosa..... ;-)

Alla vista le 865 e le 965 danno una luce molto simile e qualitativamente dovrebbe essere migliore quella delle 965 (e qui si potrebbe aprire una discussione infinita).

Però su una combinazione di due lampade da 30w su una vasca da 250l alta quasi 60cm, vedrei meglio una 865, per il semplice fatto che ha molti più lumen e quindi una maggiore penetrazione della colonna d'acqua...... :-)

sf73 14-09-2005 13:59

Scusate ma per me è quasi arabo quello che avete scritto.
Ho capito solo che la combinazione migliore, a parità di gusti, dovrebbe essere una 865 e una 840 (osram o philips).
Bene ma 865 e 840 per cosa stanno?
Dove le posso trovare?
Che effetto ottengo da una combinazione di queste due lampade?
Inoltre la posizione delle lampade all'interno dell'acquario è indifferente?

Grazie.

Bye

The Wizard 14-09-2005 14:11

sf73, per l'effetto puoi vedere la foto del mio acquario... la 865 va anteriormente (quindi davanti) mentre la 840 (che ha toni più giallini) va messa dietro verso il fondo dell'acquario!

Le trovi in un negozio di illuminotecnica, per altri dubbi... ti rispondo dopo pranzo! :-))

Ozelot 14-09-2005 15:04

Per spiegarci meglio.....

le sigle 865, 965, 840 etc etc sono sigle che indicano il "colore" delle lampade e la resa luminosa...
Un esempio:
965 significa 9 indice di resa cromatica >90, 65 sta per 6500°K che misurano la temperatura di colore, più è alta più la luce è fredda, viceversa più è bassa più la luce è calda.....

Per maggiori e migliori info: http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp

sf73 14-09-2005 19:42

Ho letto con interesse l'articolo che mi hai segnalato ozelot... ma da quanto ho letto lampade con resa cromatica maggiore, vanno meglio...quindi a rigor di logica dovrebbero essere migliori le 965 + 940.
Certo che la considerazione che fai riguardo ad una maggiore penetrazione della luce con la serie 8xx, mi interessa molto...mi puoi spiegare meglio questo concetto?

Grazie

Bye

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.