AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto...filtro!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15034)

naty 13-09-2005 16:10

aiuto...filtro!!!

Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta.
ho deciso da poco di dedicarmi ad un acquario, il mio acquario è di 200 lt, ci ho messo la terra x le piante vere, la ghiaia e l'acqua.
il mio problema è: il filtro come si fa? cosa si mette prima?
ho letto dai libri ma nessuno lo spiega in maniera semplice.
c'è qualcuno che può darmi una mano?
ho comprato la "lana", i cannoncini, il carbone ma come devo sistemarli?
vi ringrazio da ora per l'attenzione.
ciao Naty

Giuseppe Zambon 13-09-2005 16:24

Anch'io ho lo stesso problema. Fammi sapere
CIAO #22

robi1972 13-09-2005 16:28

Ciao e benvenuta,
innanzitutto dovresti dirci che acquario hai preso e che filtro ha così ti si può aiutare meglio, comunque, di solito la disposizione di un filtro (interno) a tre scomparti (la maggioranza) è così, nel primo il riscaldatore, nel secondo la lana di perlon e cannolicchi (a volontà), nel terzo la pompa, se hai anche delle spugne blu le metti prima dei cannolicchi.
Il carbone ti servirà, speriamo di no, solo dopo un eventuale uso di medicinali o altri casi particolari quindi non metterlo.
Mi raccomando, leggi tanti post relativi alla maturazione corretta della vasca prima di mettere i primi pesci.
ciao :-))

naty 13-09-2005 16:35

ciao, grazie per la risposta.
ho un acquario con filtro interno, è a due scomparti.

ale.com 13-09-2005 16:38

e nell'acquario non c'e' un foglietto con scritto come disporre il materiale? senza uno schemino o qualche foto ben fatta e' difficile aiutare. comunque entrando nel filtro l'acqua deve trovare, in ordine, prima la lana (o le spugne) e poi i cannolicchi.
come gia detto il carbone mettilo da parte, ora non ti serve.

naty 13-09-2005 16:44

no non ho nessuno schema..infatti cerco uno schema...
io l'acqua l'ho già messa, va bene lo stesso?

ale.com 13-09-2005 16:47

l'acqua non e' un problema.
guarda il filtro e fallo tu, lo schema!
dobbiamo saperlo noi come e' fatto il tuo filtro? non hai detto nemmeno la marca..

..tra l'altro non ho mai visto filtri a due scomparti adatti a 200l d'acqua.

robi1972 13-09-2005 16:48

Quote:

ho un acquario con filtro interno, è a due scomparti.
Dacci una descrizione più dettagliata, marca e modello dell'acquario o meglio ancora una foto del filtro.

naty 13-09-2005 16:53

Calma eh!!!
chi ci capisce di filtri e acquari...bella accoglienza!!!

naty 13-09-2005 16:55

vi farò una foto del filtro perchè l'acquario non l'ho comprato ora e quindi non so dirvi ne la marca dell'acquario ne del filtro. l'acquario e il filtro sono stati costruiti tempo fa e ora ho deciso di riutilizzarlo.
presto vi farò una foto..ma relax...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.