AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   blu di metilene contro le alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150152)

gflacco 04-12-2008 17:01

blu di metilene contro le alghe?

Ho letto che il blu di metilene riducendo il potenziale redox va ad eliminare le alghe?
e vera sta cosa? e...in che dosi si dovrebbe usare? che controindicazioni ci sono?
Grazie!

gflacco 04-12-2008 17:01

blu di metilene contro le alghe?

Ho letto che il blu di metilene riducendo il potenziale redox va ad eliminare le alghe?
e vera sta cosa? e...in che dosi si dovrebbe usare? che controindicazioni ci sono?
Grazie!

Paolo Piccinelli 04-12-2008 17:24

Per me è una boiata pazzesca!!!

Anche se fosse, prima di uccidere le alghe fai una strage di tutto il resto -05

Paolo Piccinelli 04-12-2008 17:24

Per me è una boiata pazzesca!!!

Anche se fosse, prima di uccidere le alghe fai una strage di tutto il resto -05

gflacco 04-12-2008 18:29

beh..come controindicazione...la vedo bella pesante!
cerco di ritrovare dove ho letto sta cosa e riporto il tutto per filo e per segno..

gflacco 04-12-2008 18:29

beh..come controindicazione...la vedo bella pesante!
cerco di ritrovare dove ho letto sta cosa e riporto il tutto per filo e per segno..

gflacco 04-12-2008 21:22

Aquarium oggi 1/2008 a pag.54
"è possibile far nascere e far sparire le alghe quasi arbitrariamente"
"Infatti, la tripafina o il blu dimetilene,quali mezzi di riduzione eliminano le alghe verdi-azzurre abbassando il potenziale redox,mentre il perossido d'ossigeno,mediante ossidazione,èin grado di annientare le alghe brune aumentando il potenziale redox"

e..poi continua..ci son rimasto.. -05
e..ho pensato di riportare tutto sul forum per avere delucidazioni #36#
...che ne pensate?
Paolo Piccinelli...che ne pensi?

gflacco 04-12-2008 21:22

Aquarium oggi 1/2008 a pag.54
"è possibile far nascere e far sparire le alghe quasi arbitrariamente"
"Infatti, la tripafina o il blu dimetilene,quali mezzi di riduzione eliminano le alghe verdi-azzurre abbassando il potenziale redox,mentre il perossido d'ossigeno,mediante ossidazione,èin grado di annientare le alghe brune aumentando il potenziale redox"

e..poi continua..ci son rimasto.. -05
e..ho pensato di riportare tutto sul forum per avere delucidazioni #36#
...che ne pensate?
Paolo Piccinelli...che ne pensi?

Paolo Piccinelli 05-12-2008 09:02

Intanto già così è diverso... se invece di alghe verdi-azzurre leggi cianobatteri, inizi a comprendere che si parla di organismi particolari, più batteri che alghe.

Il blu di metilene, che io sappia, è usato in acquario contro l'ittio ed altre patologie e ne sconsiglio assolutamente (IMHO) l'impiego come antialghe ;-)

Paolo Piccinelli 05-12-2008 09:02

Intanto già così è diverso... se invece di alghe verdi-azzurre leggi cianobatteri, inizi a comprendere che si parla di organismi particolari, più batteri che alghe.

Il blu di metilene, che io sappia, è usato in acquario contro l'ittio ed altre patologie e ne sconsiglio assolutamente (IMHO) l'impiego come antialghe ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59.