AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   idrossido di calcio composizione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15011)

alex84 13-09-2005 12:14

idrossido di calcio composizione

ciao ragazzi
ho comprato in farmacia dell'idrossido di calcio che ho intenzione di usare per sterminare qualche aiptasia mi è caduto l'occhio sulla composizione:
calcio idrossido bp(calce spente)
metalli pesanti (Pb) <20ppm
cloruri <330ppm
solfati <0,4%
arsenico <4ppm
insolubili in acido <0,5%
carbonati(CaCo3) <5%
dite che si puo usare?
ciao ale

alex84 13-09-2005 19:22

nessuno?

nicor11 13-09-2005 21:26

una parte per milione è un milligrammo di sostanza su un chilogrammo di idrossido di calcio. viste le quantità ceh dinorma si usano sia per la KW sia per uccidere le aiptasie chredo che l'apporto di Arsenico (credo la più pericolosa delle impurità presenti sia trascurabile) e temo che ce ne sia di più nel mare.
Io lo userei senza timore.
ciao

thief872003 18-09-2005 15:27

20 mg/l di piombo mi sembrano un bel po'
sikuro che siano 20 mg\l????
anche l'arsenico non e' pokino.
fati un bel giro idi farmacie e vedi se qualcun altra ne ha con minori impurezze.
altriemnti usane in quantita' molto limitate

alex84 18-09-2005 15:32

Quote:

Originariamente inviata da thief872003
20 mg/l di piombo mi sembrano un bel po'
sikuro che siano 20 mg\l????
anche l'arsenico non e' pokino.
fati un bel giro idi farmacie e vedi se qualcun altra ne ha con minori impurezze.
altriemnti usane in quantita' molto limitate

grazie mille i valori sono corretti
ne uso pochissimo per eliminare 2 aiptasie di tanto in tanto
ciao ale

gabrimor 18-09-2005 18:30

Io a Livorno lo trovo puro a 10 euro al kg

thief872003 18-09-2005 19:13

bhe allora ok, ma nn pensarci di farci la kalkwasser con quello!!!!!!!!!!! #07 #07 #07 #07

nicor11 18-09-2005 21:08

Per thief872003: non so quanta acqua calcarea tu faccia andare ma per utilizzare un kg di idrossido di calcio credo che uno possa impiegarci un bel po' di tempo, contando un cucchiaino per litro, ed alla fine per male che ti vada hai immesso meno di 20 mg di piombo nella vasca, quantitò che trovo veramente infinitesimale. Quindi ribadisco di usarlo tranquillamente.
per gabrimor: di puro non c'è nulla anche il tuo avrà delle impurità all'interno.
Vista la minuziosità della indicazione delle eventuali impurità credo che il prodotto che alex84 ha comprato sia un prodotto da laboratorio che deve rispettate determinati parametri di purezza.
Saluti

Fab5 18-09-2005 22:03

ma perchè non usare l' aceto o l' acqua bollente?

non si hanno meno problemi con ste "impurità"?

thief872003 19-09-2005 10:13

giusto nikor, ma quando uno compra un barattolo lo usa fino alla fine e ogni volta che rabbocchi la kalkwasser i 20 mg di piombo si accumulano in vasca dino ad avere concentrazione superiori al g/l.
io ti consiglio di leggerti i limiti di legge dei metalli pesanti in acqua.
certo sarebbe pure giusto se il piombo potesse essere tolto ogni volta che uno fa un cambio d'acqua, ma siccome non e' cosi' e quindi si accumula dappertutto. ogni essere vivente anche se non sa cosa farci lo accumula, anche noi accumuliamo metalli pesanti anche se non ci servono, grazie allo stupendo inquinamento atmosferico. quindi ribadisco che quel Ca(OH)2 non e' da usare per la kalkwasser.
se per te quelle indicazioni sono minuziose allora non hai visto mai le etichette di un reagente per laboratorio chimico!!!!!!! c'e' una lista che non finisce mai, vengono indicate le concentrazioni di tutti i metalli come Cr Pb Fe Ni Co.....
20 mg/l di piombo non sono pochi anzi ne sono un bel po'

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.