AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro Amburgo...dubbio portata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149979)

valentino86 03-12-2008 10:52

filtro Amburgo...dubbio portata

Ho realizzato in questi giorni un filtro Amburgo per il mio 25 litri solo che la pompa è da 300l/h....anche se ho fatto i calcoli con questa pompa il flusso era troppo elevato (era un torrente l'acquario), così ho messo un pezzo di spugna nel tubo da dove esce l'acqua della pompa, regolando in questo modo la portata a piacimento... che dite? Controindicazioni?

Un altra cosa, io la spugna del filtro l'ho fissata ad angolo, ma dentro devo metterci qlk apparte la pompa ed il riscaldatore? TIpo io ho messo anche qlk pezzetto di spugna, ma non è necessario vero?

valentino86 03-12-2008 10:52

filtro Amburgo...dubbio portata

Ho realizzato in questi giorni un filtro Amburgo per il mio 25 litri solo che la pompa è da 300l/h....anche se ho fatto i calcoli con questa pompa il flusso era troppo elevato (era un torrente l'acquario), così ho messo un pezzo di spugna nel tubo da dove esce l'acqua della pompa, regolando in questo modo la portata a piacimento... che dite? Controindicazioni?

Un altra cosa, io la spugna del filtro l'ho fissata ad angolo, ma dentro devo metterci qlk apparte la pompa ed il riscaldatore? TIpo io ho messo anche qlk pezzetto di spugna, ma non è necessario vero?

cavallo 03-12-2008 13:49

bè male non fa....
è un ulteriore alloggio per i batteri!!

cavallo 03-12-2008 13:49

bè male non fa....
è un ulteriore alloggio per i batteri!!

luca2772 03-12-2008 13:50

Ciao,
la pompa è esagerata per un amburgo, con la strozzatura sforzi il motore...
Sarebbe meglio una pompetta regolabile; non trovo più il foglio excel per il calcolo, ma ad occhio su un 25 litri dovresti restare attorno ai 20#30 l/h.

La spugna l'hai fissata col metodo delle guide in plastica, curvandola, vero?
All'interno della camera va solo la pompa ed il riscaldatore, stop.

Per il litraggio, la spugna basta sia spessa 3 cm, a grana grossa (o media)

luca2772 03-12-2008 13:50

Ciao,
Sarebbe meglio una pompetta regolabile; non trovo più il foglio excel per il calcolo, ma ad occhio su un 25 litri dovresti restare attorno ai 20#30 l/h.

valentino86 03-12-2008 21:45

si ho usato le guide in plastica siliconate, spugna da 3 cm....vedo se cosi funziona...alla peggio si rompe la pompa e la ricompro!

grazie

valentino86 03-12-2008 21:45

si ho usato le guide in plastica siliconate, spugna da 3 cm....vedo se cosi funziona...alla peggio si rompe la pompa e la ricompro!

grazie

FalKo 03-12-2008 22:56

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Ciao,

nella versione "avanzata" ( vedi l progetto eden 2003 ,se nn trovi niente in rete dimmelo che ti passo un articolino ) viene riempito anche dietro la spugna e altri accorgimenti :-))

la portata la si calcola in base alla superfice della spugna , e al flusso che passa attraverso la spugna che deve essere dai 4 ai 18 cm al minuto
;-)

FalKo 03-12-2008 22:56

Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Ciao,

nella versione "avanzata" ( vedi l progetto eden 2003 ,se nn trovi niente in rete dimmelo che ti passo un articolino ) viene riempito anche dietro la spugna e altri accorgimenti :-))

la portata la si calcola in base alla superfice della spugna , e al flusso che passa attraverso la spugna che deve essere dai 4 ai 18 cm al minuto
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36.