AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Ho qualche problemino su micros.. anubias e cripto.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149729)

FABIETTO1981 01-12-2008 11:07

Ho qualche problemino su micros.. anubias e cripto..

Purtroppo per un periodo ho dovuto trascurare un po le due vasche, probabilmente questo riaccadrà e quindi ho deciso di smantellarne una. Nel periodo che le ho trascurate hanno iniziato ad avere un pò di problemini, vi posto le foto così capirete immediatamente di cosa sta accadendo.
Vi posto qualche dato della vasca,
ph 7,5/8
kh 7/10
gh >15
no2 0 "leggermente superiori"
no3 "ho finito il test quando posso, inserirò"
co2 24h "circa 20 bolle al minuto"
Akadama + lapillo
Fertilizzazione assente negli ultimi tre mesi.
Le piante sono: Anubias, Criptocorine, muschio"giava?,moss?boo!", microsorum, valli
Illuminazione "precedentemente 4 t8 18W alternati a coppia con 2 ore di punta, in una vasca di 90lt, ora l'ho portata a 25W+25W" visto che ho riallestito da poco o ridotto sia la potenza che il fotoperiodo.
I problemi sono alghe sull'anubias "la foto inganna un po il colore, le foglie sono più verdi"
Microsorum: Alcune foglie completamente marcite, altre presentano marcimento sulle punte, ruvidità e macchie nere e bianche
Criptocorine: Alcune foglie, dimezzate, e altre foglie presentano dui puntini bianchi
Muschio: Spero che non dia problemi all'anubias, ma per il resto sta bene
Grazie in anticipo

FABIETTO1981 01-12-2008 11:07

Ho qualche problemino su micros.. anubias e cripto..

Purtroppo per un periodo ho dovuto trascurare un po le due vasche, probabilmente questo riaccadrà e quindi ho deciso di smantellarne una. Nel periodo che le ho trascurate hanno iniziato ad avere un pò di problemini, vi posto le foto così capirete immediatamente di cosa sta accadendo.
Vi posto qualche dato della vasca,
ph 7,5/8
kh 7/10
gh >15
no2 0 "leggermente superiori"
no3 "ho finito il test quando posso, inserirò"
co2 24h "circa 20 bolle al minuto"
Akadama + lapillo
Fertilizzazione assente negli ultimi tre mesi.
Le piante sono: Anubias, Criptocorine, muschio"giava?,moss?boo!", microsorum, valli
Illuminazione "precedentemente 4 t8 18W alternati a coppia con 2 ore di punta, in una vasca di 90lt, ora l'ho portata a 25W+25W" visto che ho riallestito da poco o ridotto sia la potenza che il fotoperiodo.
I problemi sono alghe sull'anubias "la foto inganna un po il colore, le foglie sono più verdi"
Microsorum: Alcune foglie completamente marcite, altre presentano marcimento sulle punte, ruvidità e macchie nere e bianche
Criptocorine: Alcune foglie, dimezzate, e altre foglie presentano dui puntini bianchi
Muschio: Spero che non dia problemi all'anubias, ma per il resto sta bene
Grazie in anticipo

FABIETTO1981 01-12-2008 11:09

Ne dimentica una, sorry http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0062_162.jpg

FABIETTO1981 01-12-2008 11:09

Ne dimentica una, sorry

Tropius 02-12-2008 13:27

ma quindi non hai più fertilizzato da tre mesi, avendo un substrato costituito solo da akadama e lapillo?

Tropius 02-12-2008 13:27

ma quindi non hai più fertilizzato da tre mesi, avendo un substrato costituito solo da akadama e lapillo?

FABIETTO1981 02-12-2008 14:58

La fertilizzazione diciamo che è nulla da un mesetto, le ultime pasticche per il fondo le avrò messe a giugno, l'unica cosa che va sempre e la co2.
So che non è un buon sistema per condurre un acquario, e accetto tutte le vostre critiche facendo un mea culpa, ma ho avuto parecchi impegni, e vorrei rimediare, mi aiutate

FABIETTO1981 02-12-2008 14:58

La fertilizzazione diciamo che è nulla da un mesetto, le ultime pasticche per il fondo le avrò messe a giugno, l'unica cosa che va sempre e la co2.
So che non è un buon sistema per condurre un acquario, e accetto tutte le vostre critiche facendo un mea culpa, ma ho avuto parecchi impegni, e vorrei rimediare, mi aiutate

FABIETTO1981 07-12-2008 10:36

up

FABIETTO1981 07-12-2008 10:36

up

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.