AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario per piranha (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14948)

shadow83 12-09-2005 18:48

acquario per piranha

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta perchè voglio realizzare un acquario per piranha...ho intenzione di comprarne 2 perchè l'acquario che mi hanno regalato è piccolino per loro.
é un acquario di 30 litri con luce e FILTRO SOMMERGIBILE HAPPY FILTER 80.
Vorrei sapere se bastano queste due cose o ho bisogno di qualcos'altro di materiale tecnioa.

E per quanto riguarda le piante, cosa mi consigliate per questi pesciolini?

è il primo acquario per me e sinceramente non ne so poi molto; quindi ogni suggerimento e aiuto sono ben accetti! :-)

Grazie mille a tutti voi che mi risponderete.

Nevermind 12-09-2005 18:50

30L per 2 piranha -05 -05

Direi che sono veramente non pochi ma pochissimi....

shadow83 12-09-2005 18:57

lo so.......
ma tra un pò ne avrò a disposizione uno moolto più grande!

ah..come si fa per sapere quanti litri è un acquario, sapendo le sue dimensioni??
Ad esempio ne ho uno che è 80x40x40.. #24

Nevermind 12-09-2005 19:01

Quote:

Originariamente inviata da shadow83
lo so.......
ma tra un pò ne avrò a disposizione uno moolto più grande!

ah..come si fa per sapere quanti litri è un acquario, sapendo le sue dimensioni??
Ad esempio ne ho uno che è 80x40x40.. #24

Trovi il volume :-)) 80x40x40 ovvero 130L scarsi presumo

Nevermind 12-09-2005 19:02

Che cmq son pochini ugualmente io ho letto che consigliano almeno un 150L per una coppia.

shadow83 12-09-2005 19:06

gli servirebbero 70 litri a testa, ma più che altro perchè in spazi ridotti, non avendo abbastanza territorio da spartirsi, finiscono con l'attaccarsi finchè uno non muore.
..almeno è quello che ho letto..

balabam 12-09-2005 20:20

Ci sono molte sottospecie di piranha, che hanno caratteristiche comportamentali anche molto diverse tra loro. Quello che le accomuna è però il fatto di necessitare di grande spazio e di essere molto paurosi. In 30 litri appena vedono qualcosa muoversi fuori dall'acquario, o appena si accende la luce, comincerebbero probabilmente a schizzare qua e là sbattendo contro i vetri e facendosi un gran male. Evita i piranha se non hai esperienza e se disponi di un acquario di 30 litri... non sono nemmeno pesci semplici da allevare...

shadow83 12-09-2005 20:26

di cosa hanno bisogno se sono difficili da allevare?

balabam 12-09-2005 20:47

di molto spazio, di un'alimentazione adatta a loro (compreso cibo vivo per le sottospecie carnivore), di un filtraggio molto sovradimensionato, di stare in gruppi piuttosto folti nella maggior parte delle sottospecie, di un arredamento particolare dell'acquario e di parametri dell'acqua specifici... sono spesso difficili da ambientare e si ammalano + facilmente di altri pesci... Tutte queste cose li rendono pesci comunque non adatti a un principiante...

shadow83 12-09-2005 20:51

ti ringrazio di tutte queste informazioni..ma vedi, ormai li ho ordinati e sono un regalo per mia sorella, quindi non la posso deludere.
Se mi puoi aiutare, ne sarei ben felice :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.