![]() |
Nuova vasca Tanganika
Ciao a tutti.
Al momento sto ripulendo la mia vasca angolare di circa 120 l netti per predisporre un nuovo ambiente con ciclidi del Tanganika. Il mio acquario è artigianale ed ha un filtro a plancia a tre strati spugna/cannolicchi/lana con una pompa da 550 l. Avrei voluto aggiungere un filtro esterno, posto che nel mio precedente tentativo ho avuto spesso problemi con la qualità dell'acqua e con le alghe, ma dovrei bucare uno dei vetri laterali e non so proprio come fare. A parte un basso numero di pesci (pensavo max 7/8 conchigliofori), che accorgimenti devo adottare? Quale è la vostra esperienza con il filtraggio di un acquario di queste dimensioni? Avrei un'altro problema... di carattere estetico. Il mio acquario è abbastanza alto (circa 55cm) e se metto dei ciclidi conchigliofori occupo tutta la parte bassa, ma in alto non nuota nulla. Come potrei integrare la popolazione senza avere problemi di sovrappopolamento? Grazie. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Non si può forare è di vetro...
Però, potrei utilizzare solo un filtro esterno di buona capacità (Pratiko 300?). Il vano del mio filtro interno, che è fatto come quello della foto (solo che è tutto di vetro), ha un coperchietto separato che toglierei per inserire i tubi del filtro esterno negli spazi liberi. Il tubo che prende l'acqua andrà in corrispondenza dello spazio con i buchi e quello che la manda fuori, con i necessari raccordi, rimanderà l'acqua nella vasca utilizzando il foro preesistente. Può andare bene? |
va bene, anzi puoi sfruttare il filtro esistente come pre-filtro con solo lana, in questo modo sarà più facile la pulizia..e sfrutto uno spazio altrimenti inutilizzato...
Ciao Francesco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. |