AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Enterococchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149377)

Pigeon76 27-11-2008 20:29

Enterococchi

ho un problema ...

è da un po che non ho più una bella quantità di nati con tre coppie diverse di discus, è tutto uguale tranne per il fatto che ho acquistato due nuove cisterne per la stabulazione più grandi sono sui 600/700 litri.
Una viene riempita con solo osmosi e con l'aggiunta di sali (sempre li stessi da anni) raggiungo la conducibilità che voglio.
L'altra riempita con sola acqua del rubinetto.

Siccome la schiusa è scarsa ho deciso di far analizzare l'acqua e i risultati sono questi allegati.

Sembra che dalla cisterna dell'osmosi ci sia una contaminazione di enterococchi e per giunta dell'ammonio.

Mi sapete spiegare il perchè?
Aiutatemi a capire meglio queste analisi.

Grazie.

Pigeon76 27-11-2008 20:29

Enterococchi

ho un problema ...

è da un po che non ho più una bella quantità di nati con tre coppie diverse di discus, è tutto uguale tranne per il fatto che ho acquistato due nuove cisterne per la stabulazione più grandi sono sui 600/700 litri.
Una viene riempita con solo osmosi e con l'aggiunta di sali (sempre li stessi da anni) raggiungo la conducibilità che voglio.
L'altra riempita con sola acqua del rubinetto.

Siccome la schiusa è scarsa ho deciso di far analizzare l'acqua e i risultati sono questi allegati.

Sembra che dalla cisterna dell'osmosi ci sia una contaminazione di enterococchi e per giunta dell'ammonio.

Mi sapete spiegare il perchè?
Aiutatemi a capire meglio queste analisi.

Grazie.

esox 29-11-2008 01:03

dovresti inserire anche le note ( in quel caso 9 e 1 )...anche se mi sembra che la concentrazione sia veramente irrisoria......

esox 29-11-2008 01:03

dovresti inserire anche le note ( in quel caso 9 e 1 )...anche se mi sembra che la concentrazione sia veramente irrisoria......

Pigeon76 29-11-2008 10:56

la 9 forse l'hai scambiata con # che dice nessuna variazione al metodo di prova mentre la nota 1 dice l'intervallo di confidenza, che con probabilità del 95% caratterizza la dispersione dei microrganismi è calcolato utilizzando la formula riportata nella norma UNI 10674:2002 appendice A, p.ti A. 2.1 e A. 2.2

Il chimico mi ha detto che se fosse acqua del rubinetto per uso domestico non andrebbe usata.

Ma una lampada uv può abbassare questa carica batterica?

Pigeon76 29-11-2008 10:56

la 9 forse l'hai scambiata con # che dice nessuna variazione al metodo di prova mentre la nota 1 dice l'intervallo di confidenza, che con probabilità del 95% caratterizza la dispersione dei microrganismi è calcolato utilizzando la formula riportata nella norma UNI 10674:2002 appendice A, p.ti A. 2.1 e A. 2.2

Il chimico mi ha detto che se fosse acqua del rubinetto per uso domestico non andrebbe usata.

Ma una lampada uv può abbassare questa carica batterica?

esox 01-12-2008 00:36

quello senz'altro....
resta però da vedere da dove sono venuti.....
non certo dall'osmosi, visto che i batteri li filtra....

esox 01-12-2008 00:36

quello senz'altro....
resta però da vedere da dove sono venuti.....
non certo dall'osmosi, visto che i batteri li filtra....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.