![]() |
help piante!
Salve a tutti
sono nuovo di questo forum e a dire il vero abbastanza nuovo anche di questo meraviglioso degli acquari, comunque vorrei un cosiglio sulle piante del mio acquario da 140 lt, ho: 2 Anubias barteri 2 Lilaeopsis novae-zelandiae 1 Echinodorus bleheri ora è da circa 1 anno che illuminio constantemente circa 8 ore al giorno (neon da 25w) e concimo 1 volta al mese sia con prodotti liquidi e sia il fondo (perdonatemi ma non ricordo i nomi) come mai la crescita delle piante non è cosi rigogliosa come vedo nelle foto degli altri acquari? cosa mi consigliate? |
consiglio? a parte vedere le foto guarda anche la scheda tecnica dove ce e ti fai un idea del xche!!!! :-)
scusa non e una critica ma e un modo pratico x farti capire......... |
ok
suppongo che tu ti riferisca alle schede tecniche degli acquari!
fatto! già fatto! anche su altri forum, non sono ancora un'esperto da capire tutti i particolari, ma mi ha colpito che molti dichiaravano di possedere l'acquario chi da 6 chi da 10 mesi e ti assicuro che le foto che ho visto erano magnifiche. Il mio dubbio riguarda la crescita illuminazione-ok, fertilizzante-ok, ho provato anche co il co2-niente, mi hanno consgliato l'impianto di ossigeno ma non sono ancora convinto!!!! ps: non ti preoccupare la praticità è la base della convivenza!!! |
si ma 25wat non e ok.......... fertilizzazione 1 volta al mese non e ok!!!! e cosi via
|
ora è da circa 1 anno che illuminio constantemente circa 8 ore al giorno (neon da 25w)...... da quanto tempo non cambi i neon? che neon e... e che tipo di luce?
e concimo 1 volta al mese sia con prodotti liquidi e sia il fondo ........ una volta al mese? e i cambi di acqua? |
ok! calma e sangue freddo!
luce: neon sylvania f25w/30''/133-t8 cool white (mai cambiato) Fertilizzante: Florapride della tetra 1 volta al mese Laterite balls mini 1 volta al mese in corrispondenza dele piante Acqua: cambio parziale 1 volta al mese con acqua osmonata (mai utilizzata quella di rubinetto) Filtro: cambio 2 volte al mese carboni attivi x 1 mese ogni 4 mesi spero di averti detto tutto o quasi! ps: grazie per l'aiuto!!! |
a mio avviso c'è poca luce (0.18 w/l) e anche il fertlizzante non è tra i migliori; per esperienza, però, è la luce il fattore maggirmente limitante.
P.S.: fertilizzare con i carboni attivi equivale a non fertlizzare, adsorbono tutto ... via, via ... ;-) |
allora hai notato che il metodo di gestione non e poi tanto ok? :-)
|
ma l'acqua osmonata è quelle che si ottiene spremendo gli osmoni?
|
Quote:
intanto si chiama acqua OSMOTIZZATA e poi si ricva tramite il processo di osmosi inversa... ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |