![]() |
delucidazione sui nitrati
... premetto che prima di partire per le vacanze avevo questi valori: ph 6.5/6.7 gh 5 e kh 5 nitrati 25 ( e qualcosa di più)
senza cambi frequenti (ero in vacanza) sono tornato e dopo 3 settimane (quasi) di cambi regolari con SOLA ACQUA D'OSMOSI oggi controllo i valori (cambi di 25 litri settimanali su 100 lordi) ph 6.5 gh e kh 5 nitrati 12.5 la durezza non scende anche se faccio cambi con acqua RO e i nitrati si son abbassati da soli ... chi me la spiega? |
i nitrati si potrebbero essere abbassati o xche li hanno assorbiti le piante o potrebbe essere che hai un filtro talmente funzionale che ospita anche colonie di batteri anaerobici .......
per la durezza il consiglio e sempre quello hai cotrollato se il fondo o gli arredi in pietra sono calcarei? |
Quote:
|
potrebbe essere legato anche ad una distribuzione del cibo più modesta rispetto alle dosi che normalmente somministri ... #24
|
Sei sicuro dei valori di durezza dell'acqua d'osmosi ?
Per i nitrati.....se ho ben capito lo svolgersi della cosa: prima delle ferie avevi 25mg/l....giusto ? dopo le ferie e tre cambi settimanali del 25% hai 12,5mg/l.....giusto ? Se la cosa è come l'ho capita io i nitrati sono stati abbassati dai cambi d'acqua......il problema è la durezza se come scrivi i cambi li hai fatti con ro pura....... OT: Ciao Mapi, è un piacere rileggerti....... :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |