AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Sud-America... amore a prima vista (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149088)

nique 25-11-2008 15:53

Sud-America... amore a prima vista

Da quando ho visto l'allestimento Rio Negro, mi sono subito innamorato del biotopo sud-americano/amazzonico.
Per cui avrei in mente (a medio termine) di realizzarne uno.. ma ho alcuni, molti dubbi:

- quanti litri sono necessari per una buona riuscita? Credo al max di poter realizzare in casa un 60/70 lt (circa 60cm di larghezza max)
- quali e quanti pesci potrei inserire in circa 60 litri (mi piacciono molto i RAM)?
- ho letto negli altri post del buon Piccinelli che le acque scure sono abbastanza impegnative.. cosa è necessario per rendere l'acqua così acida? (torba, foglie, pigne, co2, ...)
- acqua solo osmotica?
- i cambi d'acqua possono essere settimanali (o quindicinali)?

Grazie mille in anticipo per le risposte!!!

nique 25-11-2008 15:53

Sud-America... amore a prima vista

Da quando ho visto l'allestimento Rio Negro, mi sono subito innamorato del biotopo sud-americano/amazzonico.
Per cui avrei in mente (a medio termine) di realizzarne uno.. ma ho alcuni, molti dubbi:

- quanti litri sono necessari per una buona riuscita? Credo al max di poter realizzare in casa un 60/70 lt (circa 60cm di larghezza max)
- quali e quanti pesci potrei inserire in circa 60 litri (mi piacciono molto i RAM)?
- ho letto negli altri post del buon Piccinelli che le acque scure sono abbastanza impegnative.. cosa è necessario per rendere l'acqua così acida? (torba, foglie, pigne, co2, ...)
- acqua solo osmotica?

Grazie mille in anticipo per le risposte!!!

Paolo Piccinelli 25-11-2008 17:37

nique, tutte le domande che poni trovano risposta se leggi i topic a riguardo aperti in sezione...

Quote:

quanti litri sono necessari per una buona riuscita?
Guarda la vasca di entropy... un gioiello da 50 litri

Quote:

Una coppia di ram e 7-8 otocinclus, per esempio ;-)

Quote:

le acque scure sono abbastanza impegnative.. cosa è necessario per rendere l'acqua così acida?
Sono impegnative perchè con valori bassi di tampone carbonatico il ph oscilla... ma se leggi con attenzione puoi trovare un buon compromesso ;-)

Quote:

dipende dal carico organico e dalla vegetazione rpesente in vasca. ;-)

Paolo Piccinelli 25-11-2008 17:37

nique, tutte le domande che poni trovano risposta se leggi i topic a riguardo aperti in sezione...

Quote:

quanti litri sono necessari per una buona riuscita?
Guarda la vasca di entropy... un gioiello da 50 litri

Quote:

Una coppia di ram e 7-8 otocinclus, per esempio ;-)

Quote:

le acque scure sono abbastanza impegnative.. cosa è necessario per rendere l'acqua così acida?
Sono impegnative perchè con valori bassi di tampone carbonatico il ph oscilla... ma se leggi con attenzione puoi trovare un buon compromesso ;-)

Quote:

dipende dal carico organico e dalla vegetazione rpesente in vasca. ;-)

nique 25-11-2008 17:52

Grazie Paolo, sempre efficiente!
Lo so che c'è scritto di tutto e di più su questo tema, ma vorrei essere accompagnato per mano verso quest'avventura! #22

Il mio timore è che non potendo usare troppi congegni sia molto difficile gestire una vasca di questo tipo.. ma mi piace troppo e ci devo riuscire!

PS: la vasca di entropy è spettacolare, considerando i soli 50lt!

nique 25-11-2008 17:52

Grazie Paolo, sempre efficiente!
Lo so che c'è scritto di tutto e di più su questo tema, ma vorrei essere accompagnato per mano verso quest'avventura! #22

Il mio timore è che non potendo usare troppi congegni sia molto difficile gestire una vasca di questo tipo.. ma mi piace troppo e ci devo riuscire!

PS: la vasca di entropy è spettacolare, considerando i soli 50lt!

Paolo Piccinelli 25-11-2008 17:57

Quote:

non potendo usare troppi congegni sia molto difficile gestire una vasca di questo tipo

Non devi mica per forza tenere valori estremi... kh 4 o 5 e gh lì vicino, un ph di 6,7 - 6,8 e acqua leggermente ambrata, per i ram andrà benissimo ;-)

Paolo Piccinelli 25-11-2008 17:57

Quote:

non potendo usare troppi congegni sia molto difficile gestire una vasca di questo tipo

Non devi mica per forza tenere valori estremi... kh 4 o 5 e gh lì vicino, un ph di 6,7 - 6,8 e acqua leggermente ambrata, per i ram andrà benissimo ;-)

nique 25-11-2008 18:07

Che bella notizia Paolo!! #22

Senza CO2 ma con sola torba, foglie, pigne e altri rami di torbiera a quanto potrebbe scendere il pH?

Con acqua del rubinetto di casa con questi valori:
pH 7,2
Kh 15
Gh 8
No2 1,0
No3 50

quale sarebbe la miscelazione ottimale con acqua RO? (si può definire?)

nique 25-11-2008 18:07

Che bella notizia Paolo!! #22

Senza CO2 ma con sola torba, foglie, pigne e altri rami di torbiera a quanto potrebbe scendere il pH?

Con acqua del rubinetto di casa con questi valori:
pH 7,2
Kh 15
Gh 8
No2 1,0
No3 50

quale sarebbe la miscelazione ottimale con acqua RO? (si può definire?)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.