AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   sabbia in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149007)

rifo85 24-11-2008 20:58

sabbia in acquario

salve a tutti, mi potete dare dei consigli per il mio acquario marino, inerente alla sabbia.
prima domanda, conviene metterla o si puo fare a meno..??? perche ho visto delle foto di alcune vasche senza sabbia.

seconda dmanada di che granulosità..???

terza d. quanti centimetri bisogna mettere...???

quarta d. qual'è la marca migliore o la sabbia migliore...???

premetto che la vasca è un 170 litri lordi, schiumatoio deltec msc 600 nn ho la sump.

aspetto vostre notizie, vi ringrazio anticipatamente

distinti saluti

raffaele.

rifo85 24-11-2008 20:58

sabbia in acquario

salve a tutti, mi potete dare dei consigli per il mio acquario marino, inerente alla sabbia.
prima domanda, conviene metterla o si puo fare a meno..??? perche ho visto delle foto di alcune vasche senza sabbia.

seconda dmanada di che granulosità..???

terza d. quanti centimetri bisogna mettere...???

quarta d. qual'è la marca migliore o la sabbia migliore...???

premetto che la vasca è un 170 litri lordi, schiumatoio deltec msc 600 nn ho la sump.

aspetto vostre notizie, vi ringrazio anticipatamente

distinti saluti

raffaele.

Vutix 24-11-2008 21:02

Quote:

prima domanda, conviene metterla o si puo fare a meno..???
si può fare sicuramente a meno....dipende dalla gestione..un classico berlinese può essere anche senza foondo...se fai un berlinese io aspetterei prima di mettere la sabbia che passi almeno un 8/10mesi, cioè che la vasca inizi ad essere veramente matura
se utilizzi un sistema dsb allora dovrai fare uno strato di sabbia di 10/12 cm, ma è tutto un altro discorso #36#

Vutix 24-11-2008 21:02

Quote:

prima domanda, conviene metterla o si puo fare a meno..???
si può fare sicuramente a meno....dipende dalla gestione..un classico berlinese può essere anche senza foondo...se fai un berlinese io aspetterei prima di mettere la sabbia che passi almeno un 8/10mesi, cioè che la vasca inizi ad essere veramente matura
se utilizzi un sistema dsb allora dovrai fare uno strato di sabbia di 10/12 cm, ma è tutto un altro discorso #36#

Robbax 24-11-2008 21:08

io preferisco una vasca senza sabbia...meno sbattimenti,e poi mi piace che il fondo si ricopra di coralline...o anche un bel tappetino di briareum ;-)

Robbax 24-11-2008 21:08

io preferisco una vasca senza sabbia...meno sbattimenti,e poi mi piace che il fondo si ricopra di coralline...o anche un bel tappetino di briareum ;-)

rifo85 24-11-2008 21:09

sabbia

com'è il sistema dsb nn ne ho mai sentito parlare...??

rifo85 24-11-2008 21:09

sabbia

com'è il sistema dsb nn ne ho mai sentito parlare...??

Vutix 24-11-2008 21:10

Quote:

io preferisco una vasca senza sabbia...meno sbattimenti,e poi mi piace che il fondo si ricopra di coralline...o anche un bel tappetino di briareum
quotorobbax, #36#

robbax, grazie, bella idea il briareum....cercavo proprio qualcosa da coltivare sul fondo #36# ;-)

Vutix 24-11-2008 21:10

Quote:

io preferisco una vasca senza sabbia...meno sbattimenti,e poi mi piace che il fondo si ricopra di coralline...o anche un bel tappetino di briareum
quotorobbax, #36#

robbax, grazie, bella idea il briareum....cercavo proprio qualcosa da coltivare sul fondo #36# ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.