![]() |
Corrosione Batterica delle pinne. Consigli
Ciao. I miei pesci:
Ancystrus e Guppy hanno le pinne corrose, credo da batteri. Solo il cory non è stato attaccato. Ho un 20 litri, da 3 mesi, valori nella norma. Ph un po' altino.. 7.5. Come si combatte questa malattia? Alla lunga uccide? Devo necessariamente usare medicine? Come si sono creati questi batteri? Grazie |
in un 20 litri hai u ancistrus?se nn erro e' un pesce che cresce parecchio.sarebbe utile conoscere anche gli no2 e gli no3 per decidee se il problema e batterico o dell'acqua.ciao lele
|
Sì ho un ancy... il negoziante mi aveva detto che cresceva al mx 7 cm... una razza diversa dalla solita che cresce 15 cm... mi sono fidato... :-))
|
potrebbe essere un hoplogenys invece del più comune dolichopterus...
|
Sì infatti. non è la dolichopterus. Nel forum molti dicono che tutti gli ancystrus crescono fino a 15 cm... ma a me non pare.
Ma per quanto rigurda la corrosione quindi? Ho solo il test per ph e nitriti. 7,5 ph e nitriti assenti. Gli altri non so. Ero andato la scorsa settimana dal mio negoziante con una provetta e mi aveva trovato i valori apposto. Ho provato a fare un cambio acqua da 10% e la situazione sembra migliorata... Le pinne si corrodono per problemi nell'acqua mi pare. E quindi sono più soggetti agli attacchi. Ma adesso come posso rimediare al problema adesso?? |
esatto valori nn idonei soprattutto i valori del ph.senza contare le condizioni igeniche.io per il momento monitorerei la situazione facendo cam bi di acqua regolari e mi procurerei i test dei nitrati per vedere come sono.
fatto questo ,se nn noti miglioramenti,farei un trattamento con il general tronic.lele |
Quote:
Ho fatto un cambio del 10 % la settimana scorsa e ho notato che le pinne dei guppy spezzate a metà orizzontalmente si stanno pian piano ricostiruendo. |
direi che cosi' sono sufficenti.lele
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. |