![]() |
pompe di movimento: interne o esterne?
Dopo aver provato numerose pompe di movimento, dalle Hydor seltz L25, L35, L45, alle seio 820, fino alle tunze 6000 , ora sto usando 3 maxi-jet da 1200 in attesa di trovare una soluzione migliore.
Il mio problema è legato alle dimensioni e le maxi-jet oltre ad essere economiche, sono anche piccole. - Ho visto le resun che sembrano identiche alle mie, ma ne esistono fino a 2000 lt/h. qualcuno le usa?? - Che ne pensate se monto una pompa esterna con tubazioni in vasca? Consigli pratici? |
Hai le tunze elettroniche e non sei stato soddisfatto del movimento? -05
|
rama credo che il problema siano le dimensioni....dicci il perche' un paio sistemate bene.... #24 ti creano un problema estetico?
|
esistono le tunze esterne...
|
se vedete la mia costruzione rocciosa a sx non c'entrano neanche le seio, a dx invece ho il tracimatore quadrato e dovunque le metto mi fanno ombra ai coralli....qualcuno le usa le tunze esterne?? impressioni??
la tubazione esterna sarebbe la soluzione meno visibile e più economica, visto che le pompe non mi mancano...ma temo che prima o poi farei un lago per terra... :-( |
io non le utilizzo ma le ho viste da un amico funzionano bene.....certo che vedere sopra il vetro il corpo non è un granchè
|
mamma mia quanto so' brutte le tunze esterne...non ci siamo proprio #07 #07 #07
|
metti due pompe in sump e fai il carico in vasca tramite tubazioni alternandole ogni 6 ore ;-)
|
io uso le resun 1400lt, ma ho altre 2 pompe nascoste(700lt e 800lt) per ovviare il problema della portata bassa. anche io a breve allestirò un 80x50x50 con 2 pompe resun 2000lt e sempre 2 o + nascoste fino a raggiungere il movimento giusto. quelle nascoste servono anche per evitare ristagni dietro le rocce
|
mariobros, sono rumorose le Resun?? a occhio mi sembrano uguali alle maxi-jet come misura, ma ho letto che consumano un po' meno....
keronea, come la porto l'acqua in vasca con tubi rigidi in pvc o un corrugato tipo quello dei filtri pratiko? ho provato con un tubo in gomma del 20, ma tende a schiacciarsi sulle curve... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |