AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli illuminazione ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148583)

maxpao 21-11-2008 11:20

Consigli illuminazione ...

Attualmente per la mia vasca lunga 40 cm ( 20 lt netti ) il negoziante mi ha venduto una plafoniera Hasse 4x15 Watt ES.
Navigando su internet ho trovato una plafoniera Jalli 4x8 Watt T5.
Cosa consigliate di fare? Cambiando plafoniera potrei allevare anche qualche SPS facile?

maxpao 21-11-2008 11:20

Consigli illuminazione ...

Attualmente per la mia vasca lunga 40 cm ( 20 lt netti ) il negoziante mi ha venduto una plafoniera Hasse 4x15 Watt ES.
Navigando su internet ho trovato una plafoniera Jalli 4x8 Watt T5.
Cosa consigliate di fare? Cambiando plafoniera potrei allevare anche qualche SPS facile?

Giuansy 21-11-2008 13:02

Ciao, intanto dovresti dire cosa ci vuoi allevare questo perchè un conto
è allevare molli (che non sono esigenti in fatto di luce) ed un conto
allevare LPS o SPS (che di luce ce ne vuole tanta e di ottima qualità)....

aldilà di questo l'illuminazione, a prescindere di quello che ci vuoi allevare,
è una componente di vitale importanza nell'conomia di un nanoreef

comunque aspetta qualche esperto che ti saprà senz'altro consigliarti al meglio ...uno su tutti è Bubi

ciao

Giuansy 21-11-2008 13:02

Ciao, intanto dovresti dire cosa ci vuoi allevare questo perchè un conto
è allevare molli (che non sono esigenti in fatto di luce) ed un conto
allevare LPS o SPS (che di luce ce ne vuole tanta e di ottima qualità)....

aldilà di questo l'illuminazione, a prescindere di quello che ci vuoi allevare,
è una componente di vitale importanza nell'conomia di un nanoreef

comunque aspetta qualche esperto che ti saprà senz'altro consigliarti al meglio ...uno su tutti è Bubi

ciao

maxpao 21-11-2008 14:20

L'idea iniziale era allevare molli e 1/2 LPS facile ma visto che l'appetito vien mangiando se cambiando illuminazione riuscissi a inserire 1/2 SPS + i molli non mi dispiacerebbe.
Ciao

maxpao 21-11-2008 14:20

L'idea iniziale era allevare molli e 1/2 LPS facile ma visto che l'appetito vien mangiando se cambiando illuminazione riuscissi a inserire 1/2 SPS + i molli non mi dispiacerebbe.
Ciao

Riccio79 21-11-2008 16:22

maxpao, di primo acchito ti direi che sicuramente i t5 sono meglio delle energy saving (io ho avuto sia uni che gli altri...) però purtroppo soli 4 tubi da 8 watt sono solo 32 watt totali, che sonon un po' pochini....

Riccio79 21-11-2008 16:22

maxpao, di primo acchito ti direi che sicuramente i t5 sono meglio delle energy saving (io ho avuto sia uni che gli altri...) però purtroppo soli 4 tubi da 8 watt sono solo 32 watt totali, che sonon un po' pochini....

SJoplin 21-11-2008 23:50

maxpao, i problemi nell'allevamento degli SPS non riguardano solo la luce, purtroppo...

SJoplin 21-11-2008 23:50

maxpao, i problemi nell'allevamento degli SPS non riguardano solo la luce, purtroppo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.