AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   PRIMO MARINO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148490)

roby_otel 20-11-2008 15:35

PRIMO MARINO

Ciao a tutti, vorrei avere informazioni su come iniziare premetto che ho giò un malawi e una discreta esperienza alle spalle:

1 - ho un acquario(quasi cubico 50x40x60) da 120 litri tropicale che vorrei passare a marino.

2 - che cosa devo comprare per predisporlo al marino? da quello che mi hanno detto serve "solo" uno schiumatoio?

3 - premesso che si metta acqua di Ro con i sali come funziona la messa in funzione/maturazione?

.....attendo....

roby_otel 20-11-2008 15:35

PRIMO MARINO

Ciao a tutti, vorrei avere informazioni su come iniziare premetto che ho giò un malawi e una discreta esperienza alle spalle:

1 - ho un acquario(quasi cubico 50x40x60) da 120 litri tropicale che vorrei passare a marino.

2 - che cosa devo comprare per predisporlo al marino? da quello che mi hanno detto serve "solo" uno schiumatoio?

3 - premesso che si metta acqua di Ro con i sali come funziona la messa in funzione/maturazione?

.....attendo....

Perry 20-11-2008 15:42

Benvenuto

Quote:

ho giò un malawi e una discreta esperienza alle spalle:
purtroppo con il marino lecose cambiano parecchio

Quote:

Dipende soprattutto da cosa vuoi allevare e ottenere. Per una vacsa con coralli serve uno schiumatoio, buona luce, buon movimento, un osmoregolatore, un riscaldatore, delle rocce vive, possibilmente una sump, un reattore di calcio (in un secondo tempo), più altre cose che si vedrebbero più avanti.

Quote:

premesso che si metta acqua di Ro con i sali come funziona la messa in funzione/maturazione?
più che i sali, IL sale, naturalmente apposito ;-).
Dai un occhio in giro per il forum (approfondimenti, ecc) e troverai parecchie notizie sulla maturazione.
In generale consiste nell'inserimento di acqua, poi di rocce vive, 2 mesi di buio, dopodichè inizio del fotoperiodo gradualmente, fino al raggiungimento delle classiche ore di luce (solitamente 8). la maturazione serve a raggiungere un discreto equilibrio iniziale della vasca e l'abbattimento di certi "elementi indesiderati" fosfati, nitrati, ecc, che normalmente sono presenti all'avvio di una vasca.

Perry 20-11-2008 15:42

Benvenuto

Quote:

ho giò un malawi e una discreta esperienza alle spalle:
purtroppo con il marino lecose cambiano parecchio

Quote:

Dipende soprattutto da cosa vuoi allevare e ottenere. Per una vacsa con coralli serve uno schiumatoio, buona luce, buon movimento, un osmoregolatore, un riscaldatore, delle rocce vive, possibilmente una sump, un reattore di calcio (in un secondo tempo), più altre cose che si vedrebbero più avanti.

Quote:

premesso che si metta acqua di Ro con i sali come funziona la messa in funzione/maturazione?
più che i sali, IL sale, naturalmente apposito ;-).
Dai un occhio in giro per il forum (approfondimenti, ecc) e troverai parecchie notizie sulla maturazione.
In generale consiste nell'inserimento di acqua, poi di rocce vive, 2 mesi di buio, dopodichè inizio del fotoperiodo gradualmente, fino al raggiungimento delle classiche ore di luce (solitamente 8). la maturazione serve a raggiungere un discreto equilibrio iniziale della vasca e l'abbattimento di certi "elementi indesiderati" fosfati, nitrati, ecc, che normalmente sono presenti all'avvio di una vasca.

roby_otel 20-11-2008 15:46

avendo problemi di spazio, che tipo di filtro esterno mi consigli? non posso permettermi una sump....

roby_otel 20-11-2008 15:46

avendo problemi di spazio, che tipo di filtro esterno mi consigli? non posso permettermi una sump....

roby_otel 20-11-2008 16:56

Allora attualmente all'interno dell'acquario ho pesci e piante tropicali con sabbia circa 3 cm. di fiume(quella che si vende nei BricoCasa):

Passi da Fare

1 - cedo piante e pesci, domanda la sabbia (vedi descrizione) la posso tenere?

2 - svuoto l'acquario e metto l'acqua di RO e i sali? (potete darmi le quantità e dosi? e
marca del sale?

3 - lo schiumatoio lo devo comprare, su ebay se ne trovano a sacchi va bene questo?

http://cgi.ebay.it/SCHIUMATOIO-SKIMMER-WEIPRO-2011-
oppure consigliatemi voi(non mi salassate....)

4 - rocce Marine Quali? e quante?

poi metto il tutto a girare a luci spente? oppure ho saltato qualcosa?

roby_otel 20-11-2008 16:56

Allora attualmente all'interno dell'acquario ho pesci e piante tropicali con sabbia circa 3 cm. di fiume(quella che si vende nei BricoCasa):

Passi da Fare

1 - cedo piante e pesci, domanda la sabbia (vedi descrizione) la posso tenere?

2 - svuoto l'acquario e metto l'acqua di RO e i sali? (potete darmi le quantità e dosi? e
marca del sale?

3 - lo schiumatoio lo devo comprare, su ebay se ne trovano a sacchi va bene questo?

http://cgi.ebay.it/SCHIUMATOIO-SKIMMER-WEIPRO-2011-
oppure consigliatemi voi(non mi salassate....)

4 - rocce Marine Quali? e quante?

poi metto il tutto a girare a luci spente? oppure ho saltato qualcosa?

anchanturus988 20-11-2008 17:11

ciao scusami se mi permetto ma sei completamente fuori pista...
assolutamente non bisogna andare di fretta per non commettere errori infirmati porima leggi comprendi e poi parti credimi te ne pentirai ne so qualcosa...
il marino non è come il dolce se sbagli sei fottuto!!

anchanturus988 20-11-2008 17:11

ciao scusami se mi permetto ma sei completamente fuori pista...
assolutamente non bisogna andare di fretta per non commettere errori infirmati porima leggi comprendi e poi parti credimi te ne pentirai ne so qualcosa...
il marino non è come il dolce se sbagli sei fottuto!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.