![]() |
Nuova vasca Malawi
Finalmente ci siamo,
ho comprato la sabbia, ho rubato dal fiume le pietre, ho chiamato un amico per aiutarmi e questo è il risultato finale. Che dite? La vasca è artigianale, con qualche dubbio sulla tenuta -05 Ci sono 25 kg di sabbia a granulometria media, 60 kg di pietre, una radice di java e una con anubias. Le misure sono 100 x 40 x 60 di altezza, saranno 180 litri netti. Filtrazione con un pratiko 400 già avviato da parecchio tempo. I pesci ... appena arriva lo stipendio. :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0570_181.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0561_132.jpg |
Nuova vasca Malawi
Finalmente ci siamo,
ho comprato la sabbia, ho rubato dal fiume le pietre, ho chiamato un amico per aiutarmi e questo è il risultato finale. Che dite? La vasca è artigianale, con qualche dubbio sulla tenuta -05 Ci sono 25 kg di sabbia a granulometria media, 60 kg di pietre, una radice di java e una con anubias. Le misure sono 100 x 40 x 60 di altezza, saranno 180 litri netti. Filtrazione con un pratiko 400 già avviato da parecchio tempo. I pesci ... appena arriva lo stipendio. :-)) |
Buono. Opinabile - ed occorre vedere se/quanto resisterà! - la radice piantumata!
|
Buono. Opinabile - ed occorre vedere se/quanto resisterà! - la radice piantumata!
|
personalmente in quelle misure cercherei di inserire specie
che necessitino di meno rocce.... ergo Aulonocara (stuartgrandi o Jacobfreibergi) e Labidocromis (caeruleus o chisumulae) Sinceramente alla bellezza più o meno opinabile in quella vasca non ci si muove :-)) Oltretutto era meglio la sabbia (edile da cantiere) che il ghiaino polircomo in quanto sono pesci a cui piace "ravanare" il fondo.... |
personalmente in quelle misure cercherei di inserire specie
che necessitino di meno rocce.... ergo Aulonocara (stuartgrandi o Jacobfreibergi) e Labidocromis (caeruleus o chisumulae) Sinceramente alla bellezza più o meno opinabile in quella vasca non ci si muove :-)) Oltretutto era meglio la sabbia (edile da cantiere) che il ghiaino polircomo in quanto sono pesci a cui piace "ravanare" il fondo.... |
Se ci metti Mbuna la vasca ne può ospitare pochi e molto tranquilli... mi unisco al consiglio di Marvin62: trio di aulo e tre-cinque caeruleus (meglio tre), ma in questo secondo caso dovresti togliere metà delle pietre... ora avrai si e no 100/120 litri netti, e sono davvero pochi ;-)
...hai valutato anche specie di altri laghi?!? ...che so, un trio/quartetto di Astatotilapia aeneocolor per esempio #24 |
Se ci metti Mbuna la vasca ne può ospitare pochi e molto tranquilli... mi unisco al consiglio di Marvin62: trio di aulo e tre-cinque caeruleus (meglio tre), ma in questo secondo caso dovresti togliere metà delle pietre... ora avrai si e no 100/120 litri netti, e sono davvero pochi ;-)
...hai valutato anche specie di altri laghi?!? ...che so, un trio/quartetto di Astatotilapia aeneocolor per esempio #24 |
si volevo mettere degli Mbuna, comunque tolte le 4 pietre grosse poi non c'è ne sono altre li sotto è tutto vuoto.
Se il problema è la gestione, credo di non aver problemi prima avevo dei discus e cambiavo l'acqua ogni 5 giorni. A me piacciono tanto questi, che dovrebbero andare abbastanza d'accordo: Labidochromis Caeruleus Yellow Pseudotropheus Elongatus Mpanga Pseudotropheus Saulosi Sciaenochromis Friery Maylandia Estherae Ditemi voi cos'è meglio. Grazie |
si volevo mettere degli Mbuna, comunque tolte le 4 pietre grosse poi non c'è ne sono altre li sotto è tutto vuoto.
Se il problema è la gestione, credo di non aver problemi prima avevo dei discus e cambiavo l'acqua ogni 5 giorni. A me piacciono tanto questi, che dovrebbero andare abbastanza d'accordo: Labidochromis Caeruleus Yellow Pseudotropheus Elongatus Mpanga Pseudotropheus Saulosi Sciaenochromis Friery Maylandia Estherae Ditemi voi cos'è meglio. Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. |