AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Scelta attivatore batterico. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14836)

minoss 11-09-2005 18:45

Scelta attivatore batterico.

Sono in fase di allestimento della mia nuova vasca Vitrea JW da 180l. Ho ordinato online il Dupla Bacter da aggiungere quotidianamente come attivatore per la maturazione dell'h2o ed il dupla gan come condizionatore dell'h2o da inserire in vasca. Cosa ne pensate?
I batteri vanno inseriti tutti insiemo o devo versare un poco ogni giorno?
Grazie per l'aiuto.

Piranha Rosso 11-09-2005 21:07

Dovresti seguire un "programma" di inserimento, solitamente indicato sulla confezione. Io uso quello della Askoll (Cycle), tutto è riportato sul foglietto illustrativo: quantità, modalità di impiego, etc...

Un consiglio: qualche scaglia di mangime nel filtro per favorire la formazione dei batteri (NH3, NH4+ e NO2= di cui si nutriranno).

lele40 11-09-2005 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Piranha Rosso
Dovresti seguire un "programma" di inserimento, solitamente indicato sulla confezione. Io uso quello della Askoll (Cycle), tutto è riportato sul foglietto illustrativo: quantità, modalità di impiego, etc...

Un consiglio: qualche scaglia di mangime nel filtro per favorire la formazione dei batteri (NH3, NH4+ e NO2= di cui si nutriranno).

sono con piranha .....nn avere fretta di inserire i pesci,la pazienza di ricompensera'.
io uso il nitrivec della sera ,ora pero voglio provare il denitrol della jbl.ciao lele

minoss 12-09-2005 01:52

Voglio attendere almeno un mese prima dell'inserimento del primo pinnuto, nel frattempo molte piante. Ma il flacone da 100 ml di attivatore batterico lo devo versare tutto in una volta o un po' ogni giorno? Mi consigliate anche un buon fondo fertilizzante?
Grazie per i consigli sin'ora ricevuti!

orfeosoldati 12-09-2005 13:27

Quote:

Originariamente inviata da minoss
Voglio attendere almeno un mese prima dell'inserimento del primo pinnuto, nel frattempo molte piante. Ma il flacone da 100 ml di attivatore batterico lo devo versare tutto in una volta o un po' ogni giorno? Mi consigliate anche un buon fondo fertilizzante?
Grazie per i consigli sin'ora ricevuti!

Non conosco il prodotto in questione ma il principio è valido per tutti:
tutti i giorni un po' di attivatore ed una scaglietta di mangime.
Fallo per 2 settimane. Dopo 3 settimane effettua i test e dopo un mese avrai sicuramente un filtro pronto per la prima coppia di pinnuti.
Un'altra tecnica prevedesolo un'inseminazione iniziale a dosi doppie + la solita scaglietta di mangime ogni tanto.
Da qualche altra parte ( il nostro giro,lo vedrai , è pieno di "guru" !) ho letto che un acquario piantumato richiederebbe solo una microscopica dose di batteri (forse...) e nient'altro se non girare senza <pesci per un mese.
Tutto va bene,stà rilassato .
L'inseminazione batterica è un processo completamente tranquillo: dimezzando o raddoppiando o triplicando le dosi, ad 1 mese dall'avvio non c'è nessuna differenza!
Agita bene il flacone dei batteri, qualunque esso sia (si depositano sul fondo!) #07

jhonny91 12-09-2005 13:29

Quote:

Ma il flacone da 100 ml di attivatore batterico lo devo versare tutto in una volta o un po' ogni giorno?
NOOOO per carità poco alla volta come trovi scritto sulla confezione...Comunque anche io uso Askoll (Cycle)
Francesco

robi1972 12-09-2005 13:36

Non ci vuole per forza un mese, specialmente se usi un buon attivatore come Dennerle FB7 o Prodibio BioDigest (i migliori per me), prendi un test No2 a reagente liquido e fai le misurazioni, se, dopo il picco di nitriti, questi tornano a zero per 4/5 giorni consecutivi il filtro è maturo. ;-)

minoss 12-09-2005 13:47

Quote:

dopo il picco di nitriti, questi tornano a zero per 4/5 giorni consecutivi il filtro è maturo.
Solitamente dopo quanto tempo si verifica il picco dei nitriti? calcola che inseriro' almeno 6/8 piante a crescita veloce in fase di allestimento.
Grazie.
p.s. non ho mai utilizzato un forum prima d'ora.. siete tutti una fonte incredibile di aiuti e informazioni. Grazie a tutti! #25

robi1972 12-09-2005 13:52

Non c'è un tempo preciso, per questo ti ho consigliato di prendere il test, se non ce l'hai già.
Il mio acquario piccolo ha avuto il picco dopo 11 giorni e al ventesimo c'erano già i primi pesci, mai una perdita fino ad ora e sono passati 9 mesi.
Quello grande,con le identiche precauzioni, ci ha messo un mese, ognuno fa storia a se.
ciao :-)

minoss 12-09-2005 14:26

ok. Grazie! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.