AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   inserimento bavosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147765)

preve84 14-11-2008 10:32

inserimento bavosa

volevo inserire una bavosa in vasca per debellare le filamentose che lumache e riccio non si filano!

in vasca ho due melanurus, 1 clarcki, il monodactylus e 1 frenatus (240 litri).
valori di NO3 e PO4 a zero.... dite che la posso mettere?

preve84 14-11-2008 10:32

inserimento bavosa

volevo inserire una bavosa in vasca per debellare le filamentose che lumache e riccio non si filano!

in vasca ho due melanurus, 1 clarcki, il monodactylus e 1 frenatus (240 litri).
valori di NO3 e PO4 a zero.... dite che la posso mettere?

Sandro S. 14-11-2008 11:07

che tu abbia le filamentose e contemporaneamente NO3 a zero è un pò strano.
probabilmente sono proprio le filamentose a papparsi i nitrati e portarteli a zero, intanto loro crescono........dovresti cercare la causa.

un bavosa fa sempre bene in vasca....e poi è anche simpatica, non ti aspettare però un impresa di pulizia.

Sandro S. 14-11-2008 11:07

che tu abbia le filamentose e contemporaneamente NO3 a zero è un pò strano.
probabilmente sono proprio le filamentose a papparsi i nitrati e portarteli a zero, intanto loro crescono........dovresti cercare la causa.

un bavosa fa sempre bene in vasca....e poi è anche simpatica, non ti aspettare però un impresa di pulizia.

preve84 14-11-2008 12:35

s_cocis, filamentose ce ne sono davvero poche e tra l'altro crescono sempre nello stesso punto e cioè su due roccette (in una c'è della palytoa e nell'altra dei discosomi e fa da base al sarco) che avevo nella vasca precedente invasa dalle filamentose... credo che oramai siano parte delle rocce....
ho già provato a toglierle con la pinzetta e asiprare cercando di disperderle meno possibile in vasca.. ma niente, sembrano ricrescere.
poi ne ho qualche ciuffetto sulle pompe di movimento e sul pozzetto che ripulisco (le pompe) quando faccio il cambio....

la vasca l'ho avviata a fine maggio del 2008... potrebbe essere proprio la maturazione.... ma non vorrei non dipendessa da quello.. non so!

i test sono elos....

preve84 14-11-2008 12:35

s_cocis, filamentose ce ne sono davvero poche e tra l'altro crescono sempre nello stesso punto e cioè su due roccette (in una c'è della palytoa e nell'altra dei discosomi e fa da base al sarco) che avevo nella vasca precedente invasa dalle filamentose... credo che oramai siano parte delle rocce....
ho già provato a toglierle con la pinzetta e asiprare cercando di disperderle meno possibile in vasca.. ma niente, sembrano ricrescere.
poi ne ho qualche ciuffetto sulle pompe di movimento e sul pozzetto che ripulisco (le pompe) quando faccio il cambio....

la vasca l'ho avviata a fine maggio del 2008... potrebbe essere proprio la maturazione.... ma non vorrei non dipendessa da quello.. non so!

i test sono elos....

marco lungarini 14-11-2008 13:12

preve84, come bavosa salarias per me

marco lungarini 14-11-2008 13:12

preve84, come bavosa salarias per me

Alessandro Falco 14-11-2008 13:18

ps: che brutti ceffi che hai messo come pesci..

Alessandro Falco 14-11-2008 13:18

ps: che brutti ceffi che hai messo come pesci..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.