AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema anubias (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147724)

andrearsv 13-11-2008 20:52

problema anubias

ciao ragazzi, ho un bel problema con le anubias dato che le foglie si rovinano fino a bucarsi in alcuni punti,...
vi mostro inoltre fa foto di una foglia abb giovane di echinodorus marble queen...anch'essa leggermente bucata le caratteristiche del mio acquario sono disponibili con il pulsante il mio acquario, poi per il fondo ho sera floredepot meso da 1 settimana e uso askoll verde incanto..
inoltre sulla superficie dell'acqua è presente una leggera patina oleosa

andrearsv 13-11-2008 20:52

problema anubias

ciao ragazzi, ho un bel problema con le anubias dato che le foglie si rovinano fino a bucarsi in alcuni punti,...
vi mostro inoltre fa foto di una foglia abb giovane di echinodorus marble queen...anch'essa leggermente bucata le caratteristiche del mio acquario sono disponibili con il pulsante il mio acquario, poi per il fondo ho sera floredepot meso da 1 settimana e uso askoll verde incanto..
inoltre sulla superficie dell'acqua è presente una leggera patina oleosa

fedede 13-11-2008 21:21

non potrebbe essere l'ancystrus?

fedede 13-11-2008 21:21

non potrebbe essere l'ancystrus?

andrearsv 13-11-2008 21:24

boh.... a me sembra più qualche sintomo da carenza di nutrienti...però nn so...

andrearsv 13-11-2008 21:24

boh.... a me sembra più qualche sintomo da carenza di nutrienti...però nn so...

andrearsv 14-11-2008 15:14

mi sa che dovro buttare le piantine se continuano cosi...

andrearsv 14-11-2008 15:14

mi sa che dovro buttare le piantine se continuano cosi...

scriptors 14-11-2008 15:59

potrebbe anche essere l'ancystrus che brucando le alghette assottiglia la foglia che poi inevitabilmente fa quella fine
la foglia mi sembra messa bene e quei buchi non sembrano dovuti a necrosi tipo mancanza di potassio o magnesio ... ergo ...

pescione :-D

prendi una zucchina, la affetti a fettine rotonde di 3/4mm di spessore, le metti in acqua, quando l'acqua bolle aspetta un minuto o due e spegni

una rondella in vasca e l'ancy dovrebbe lasciare in pace le piante ... e fai felici anche gli altri ospiti anzi ... meglio due o tre rondelle a settimana (se spariscono subito fai anche due volte a settimana)

ps. se sono ancora li il giorno dopo meglio toglierle (vasca piccola = inquinamento eccessivo se le lasci marcire in vasca)

scriptors 14-11-2008 15:59

potrebbe anche essere l'ancystrus che brucando le alghette assottiglia la foglia che poi inevitabilmente fa quella fine
la foglia mi sembra messa bene e quei buchi non sembrano dovuti a necrosi tipo mancanza di potassio o magnesio ... ergo ...

pescione :-D

prendi una zucchina, la affetti a fettine rotonde di 3/4mm di spessore, le metti in acqua, quando l'acqua bolle aspetta un minuto o due e spegni

una rondella in vasca e l'ancy dovrebbe lasciare in pace le piante ... e fai felici anche gli altri ospiti anzi ... meglio due o tre rondelle a settimana (se spariscono subito fai anche due volte a settimana)

ps. se sono ancora li il giorno dopo meglio toglierle (vasca piccola = inquinamento eccessivo se le lasci marcire in vasca)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.