AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   due ore di luce hqi bastano per tenere in vita coralli molli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147686)

genova74@alice.it 13-11-2008 16:28

due ore di luce hqi bastano per tenere in vita coralli molli

Ciao a tutti, vi chiedo un informazione, io ho cambiato il mio nano e a oggi sono a tre settimane di buio, tutti i coralli molli che avevo nel mio nano li ho trasferiti in una vaschetta da 8 lt di fortuna, e li ho messo una luce pl di fortuna.
però noto che i coralli stanno soffrendo per la poca luce.
La mia domanda è, dato che ho una plafo hqi 150w avevo pensato di accenderla SOLO un paio di ore nella vaschetta dei coralli, il problema è la temperatura, infatti in poco tempo con quel litraggio limitato i gradi salgono vertiginosamente, di conseguenza potrei accenderla al massimo due ore.
Sicuramente con due ore di luce i coralli non faranno i salti dalla gioia ma secondo voi potrebbero vivere?
oppure è meglio portare a 12 ore la luce della pl da 8w?
in parole povere meglio 2 ore di hqi 150w o 10/12 ore di 8w pl?
Grazie

genova74@alice.it 13-11-2008 16:28

due ore di luce hqi bastano per tenere in vita coralli molli

Ciao a tutti, vi chiedo un informazione, io ho cambiato il mio nano e a oggi sono a tre settimane di buio, tutti i coralli molli che avevo nel mio nano li ho trasferiti in una vaschetta da 8 lt di fortuna, e li ho messo una luce pl di fortuna.
però noto che i coralli stanno soffrendo per la poca luce.
La mia domanda è, dato che ho una plafo hqi 150w avevo pensato di accenderla SOLO un paio di ore nella vaschetta dei coralli, il problema è la temperatura, infatti in poco tempo con quel litraggio limitato i gradi salgono vertiginosamente, di conseguenza potrei accenderla al massimo due ore.
Sicuramente con due ore di luce i coralli non faranno i salti dalla gioia ma secondo voi potrebbero vivere?
oppure è meglio portare a 12 ore la luce della pl da 8w?
in parole povere meglio 2 ore di hqi 150w o 10/12 ore di 8w pl?
Grazie

leletosi 13-11-2008 16:45

sicuramente stanno soffrendo per anch altri fattori oltre la poca luce....di certo in una bacinella la circolazione non è ottimale, la flora batterica neanche e il cibo neanche a parlarne....

perchè invece non metti la plafo molto molto alta e gli dai 4-5 ore ? mi sembra un'idea sensata.....costruisciti un supporto di fortuna a 60#70 cm da terra e dagli luce :-)

leletosi 13-11-2008 16:45

sicuramente stanno soffrendo per anch altri fattori oltre la poca luce....di certo in una bacinella la circolazione non è ottimale, la flora batterica neanche e il cibo neanche a parlarne....

perchè invece non metti la plafo molto molto alta e gli dai 4-5 ore ? mi sembra un'idea sensata.....costruisciti un supporto di fortuna a 60#70 cm da terra e dagli luce :-)

genova74@alice.it 13-11-2008 16:50

grazie lele !-11
farò così !!!

genova74@alice.it 13-11-2008 16:50

grazie lele !-11
farò così !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.