AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   il mio primo nanoreef...!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147682)

loris89 13-11-2008 16:07

il mio primo nanoreef...!!

salve a tutti sono nuovo di questo forum e ho intrapreso questa nuova esperienza il 12 luglio 2008..
ho un mirabello 30l, filtro interno, una pompa di movimento e all'incirca 3,6kg di roccie.
Dopo un mesetto di maturazione senza avere nessun problema di alghe infestanti ho inserito una coppia di ocellaris....appena avviato il foto periodo le rocce hanno assunto una colorazione marrone che con il passare del tempo è andata via via diminuendo..
Non curando però il valore dei fosfati mi sono ritrovato con una grande quantità di alghe filamentose che crescono a dismisura..
ho utilizzato vari prodotti per riportare i valori nella norma e finalmente ce l'ho fatta anche se però il problema delle alghe persisteva...
con il passare dei giorni queste continuavano a crescere e seguendo vari consigli di amici con un minimo di esperienza ho inserito in vasca tre invertebrati...
dove questi sono posizionati si può notere che le alghe sono sparite mentre sopra il resto delle rocce le alghe crescono ancora....
a questo punto vorrei dei chiarimenti da voi esperti..
-3.6kg di rocce possono bastare?
-gli ocellaris sono in prigione o questo spazio può soddisfare le loro esigenze?
-tre invertebrati sono troppi??
-e per le alghe che faccio?? non posso mica mangiarmele.. :-D

appena riesco posto qualche immagine..grazie a tutti

loris89 13-11-2008 16:07

il mio primo nanoreef...!!

salve a tutti sono nuovo di questo forum e ho intrapreso questa nuova esperienza il 12 luglio 2008..
ho un mirabello 30l, filtro interno, una pompa di movimento e all'incirca 3,6kg di roccie.
Dopo un mesetto di maturazione senza avere nessun problema di alghe infestanti ho inserito una coppia di ocellaris....appena avviato il foto periodo le rocce hanno assunto una colorazione marrone che con il passare del tempo è andata via via diminuendo..
Non curando però il valore dei fosfati mi sono ritrovato con una grande quantità di alghe filamentose che crescono a dismisura..
ho utilizzato vari prodotti per riportare i valori nella norma e finalmente ce l'ho fatta anche se però il problema delle alghe persisteva...
con il passare dei giorni queste continuavano a crescere e seguendo vari consigli di amici con un minimo di esperienza ho inserito in vasca tre invertebrati...
dove questi sono posizionati si può notere che le alghe sono sparite mentre sopra il resto delle rocce le alghe crescono ancora....
a questo punto vorrei dei chiarimenti da voi esperti..
-3.6kg di rocce possono bastare?
-gli ocellaris sono in prigione o questo spazio può soddisfare le loro esigenze?
-tre invertebrati sono troppi??
-e per le alghe che faccio?? non posso mica mangiarmele.. :-D

appena riesco posto qualche immagine..grazie a tutti

genova74@alice.it 13-11-2008 16:34

io comincerei con levare subito i due pesci #07
sicuramente fosfati e nitrati come avrai sicuramente letto nella guida di lele sono da tenere costantemente monitorati
comunque come inizio ti consiglierei di mettere delle resine anti fosfati.

genova74@alice.it 13-11-2008 16:34

io comincerei con levare subito i due pesci #07
sicuramente fosfati e nitrati come avrai sicuramente letto nella guida di lele sono da tenere costantemente monitorati
comunque come inizio ti consiglierei di mettere delle resine anti fosfati.

leletosi 13-11-2008 16:34

ciao

prima cosa da dire....2 ocellaris lì dentro sono peggio che in gabbia

seconda cosa....hai idea di quanto ti sballino i valori in una vasca così piccola? sono sorpreso che tu dalle alghe non sia invaso letteralmente....è una cosa ovvia

le rocce sono poche in relazione al litraggio e sarebbe buona cosa sapere cosa c'è dentro al filtro interno

un saluto :-)

leletosi 13-11-2008 16:34

ciao

prima cosa da dire....2 ocellaris lì dentro sono peggio che in gabbia

seconda cosa....hai idea di quanto ti sballino i valori in una vasca così piccola? sono sorpreso che tu dalle alghe non sia invaso letteralmente....è una cosa ovvia

le rocce sono poche in relazione al litraggio e sarebbe buona cosa sapere cosa c'è dentro al filtro interno

un saluto :-)

loris89 13-11-2008 16:45

quindi sarebbe diciamo necessario levare i pesci??
per quanto riguarda gli invertebrati??
cambio 5lt alla settimana può aiutare lo smaltimento dei fosfati??
inoltre uso 1 sacchetto alla settimane di kent marine 65g..

loris89 13-11-2008 16:45

quindi sarebbe diciamo necessario levare i pesci??
per quanto riguarda gli invertebrati??
cambio 5lt alla settimana può aiutare lo smaltimento dei fosfati??
inoltre uso 1 sacchetto alla settimane di kent marine 65g..

genova74@alice.it 13-11-2008 17:14

non vorrei essere insistente ma se leggi la guida di lele qui sul forum troverai molte risposte ai tuoi dubbi! :-))

genova74@alice.it 13-11-2008 17:14

non vorrei essere insistente ma se leggi la guida di lele qui sul forum troverai molte risposte ai tuoi dubbi! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.