![]() |
...un altro neofita
Ciao a tutti, sto allestendo un acquario da 90 lt, usando tutta la cautela del caso, ma sono fermo ai valori dell'acqua che non riesco a regolarizzare.
Ho intenzione di mettere pesci molto piccoli tipo platy o guppy con i vari abbinamenti in funzione dell'ambiente, alcune piante già vivono discretamente bene (anubias, criptocorine, ecc.), ma é sempre un acquario senza pesci. Mi spiego: sia solo dal rubinetto, che miscelando con acqua d'osmosi, il valore del ph restituito é sempre 8.0, ho provato ad aggiungergli "ph minus" e nonostante una seconda razione, il valore non scende. Attualmente, e come nei 2 mesi passati, i valori sono: ph 8.0 kh 5.0 gh 13 Pare non mi resti che l'uso della torba nonostante scurisca l'acqua (poco piacevole per me), cosa posso provare ancora prima di ragionare con l'acquario col fucile a pallettoni??? #18 Ciao a tutti e grazie anticipatamente |
comprare il pH minus per abbassare il pH sono soldi buttati e sono piu' i danni che si rischiano di fare ce i benefici che si possono ottenere.
..in cambio e' ottimo come disincrostante (facendo molta attenzione ai vapori). non capisco comunque perche' ti faccia dei problemi. se vuoi mettere guppy e platy quei valori vanno bene gia' come sono. |
da quanto tempo è avviata la vasca? che tipo di fondo hai utilizzato?
|
considerato che i valori di rubinetto e vasca sono gli stessi..
che cambia? |
scusa ma non capisco una cosa:
se l'acqua della vasca ha valori come quella del rubinetto pur miscelandola con la RO o usi poca acqua di RO o non ha valori propri della RO: PH7 GH 0 KH 0 ciao Manilosz |
veramente ha detto che il solo pH rimane a 8.. e tagliando con RO il pH e' ovvio che rimanga dov'e'.
il pH tipico della RO non esiste. in realta' non ha nessun senso misurare il pH dell'acqua RO che, non avendo alcun tampone, varia molto facilmente in base all'ambiente esterno, al movimento etc etc.. |
quindi io che mi faccio la RO da solo, d'estate e d'inverno, dopo giornate piovose per periodi lunghi, il tutto all'aperto in giardino poi la lascio a volte 2/3 giorni nella tanica, prima di usarla le faccio i test e sono sempre PH 7 GH 0 KH 0....
Allora è tutta fortuna ad averla così pur trarttandola senza precauzioni. Manilosz |
Grazie per le numerose risposte, cerco di rispondere un po a tutti:
- circa la scelta dei pesci, il rivenditore si é raccomandato di avere livelli di ph dell'acqua che non superino i 7,0/7,5°, essendo completamente profano ho dato per buono ciò che mi é stato riferito; - la vasca é attiva da ormai due mesi, circa il fondo ho usato concime da fondo "sera floredepot", al quale ho sovrapposto del fondo fertilizzato, e poi brecciolino a grana media, opportunamente lavato; - circa i valori, sono rimasti invariati sia il ph, che il gh che il kh, anche dopo la sostituzione con 25 lt di RO. Questo pomeriggio contattando un altro fornitore della zona, ha espresso anche lui alcune perplessità, dovrò ricontrollare il tutto ed eventualmente portare l'acqua da lui per rianalizzare il tutto. Ultimo passo sostituire quasi completamente l'acqua, prelevandola altrove #24 spero di essere stato esaudiente |
ho fatto un po' di conti e qualcosa non mi torna....
i valori ph 8.0 kh 5.0 gh 13 li avevi prima del cambio d'acqua 25lt di RO o dopo??? allora 25lt su 90 sono il 27,78% del totale. i valori che avevi sono ph 8.0 kh 5.0 gh 13 e poniamo la RO con PH 7 KH 0 GH 0 i valori dopo il cambio devono essere questi: PH 7.7 KH 3.6 GH 9.4 approsimativamente, pero' se usi dei reagenti come test dovresti vedere la variazione.. quindi per me o è colpa della RO, dei test che usi o altro, i valori devono variare un minimo. MANILOSZ |
manilosz.. lasciatelo dire.. non ti offendere (perche' certo non e' questo che voglio), ma tu hai bisogno di un ripassino sul rapporto che intercorre tra pH e KH.
dopo il cambio i valori avrebbero dovuto essere quelli da te calcolati per KH e GH, ma il pH se non e' stata aggiunta CO2 o altri acidificanti resta a 8 (subito dopo il cambio.. la respirazione batterica col tempo puo' portare ad avere una variazione del pH, ma la quantita' di questa variazione e' assolutamente imprevedibile).. E, bada bene, queste non sono opinioni, ma dati scientifici. quel valore di pH sarebbe il risultato prevedibile se all'acqua di rubinetto fosse stata aggiunta acqua con KH 5 e pH 7. e per rispondere alla tua domanda precedente.. si', e' un caso che tu abbia misurato sempre 7. Dopodiche' se non si sono spostati nemmeno GH e KH qualche problema o nell'acqua RO (provato a misurare KH e GH di questa?) o nei test (o nell'esecuzione dei test stessi) deve esserci. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. |