AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe sul vetro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147497)

littlecharles 11-11-2008 23:00

Alghe sul vetro

Ciao a tutti,
compaiono in contiunuazione alghe verdi sul vetro (formano una patina), che partono dalla base.
Le elimino con il raschietto, ma dopo qualche gio ritornano.

Cosa sono e come le elimino?

Grazie

littlecharles 11-11-2008 23:00

Alghe sul vetro

Ciao a tutti,
compaiono in contiunuazione alghe verdi sul vetro (formano una patina), che partono dalla base.
Le elimino con il raschietto, ma dopo qualche gio ritornano.

Cosa sono e come le elimino?

Grazie

Paolo Piccinelli 12-11-2008 10:28

sono alghe verdi filamentose o alghe verdi puntiformi.

Vai a leggerti le schede nella sezione apposita, così ti fai un'idea... poi aggiorna il profilo e ci rileggiamo qui ;-)

Paolo Piccinelli 12-11-2008 10:28

sono alghe verdi filamentose o alghe verdi puntiformi.

Vai a leggerti le schede nella sezione apposita, così ti fai un'idea... poi aggiorna il profilo e ci rileggiamo qui ;-)

littlecharles 12-11-2008 12:22

Ciao Paolo Piccinelli,
forse sono stato un po' sintetico.
Ho trascurato l'acquario per qualche tempo (salute cagionevole) e ho avuto un problema con le alghe: prima Diatomee e a barba che hanno quasi completamente sterminato le piante (poi sono andate via da sole) e poi con i Cianobatteri (o almeno così sembravano), che hanno ricoperto parte del fondo. Ho provveduto alla rimozione meccanica aspirandoli via, nella speranza di risolvere in questo modo. Però nel ghiaino che poggia al vetro ci sono ancora delle macchie verde scuro (ho letto che potrebbero essere eliminate con l'excel... giusto?).
Inoltre sul vetro companiono continuamente alghe verdi puntiformi, che rimuovo inutilmente con il raschietto.

Ho aggiornato il profilo con i valori misurati e con la fauna attuale. Di piante è rimasto praticamente poco o nulla, ma sono in procinto di una nuova piantumazione.

Cosa devo fare?

Grazie

littlecharles 12-11-2008 12:22

Ciao Paolo Piccinelli,
forse sono stato un po' sintetico.
Ho trascurato l'acquario per qualche tempo (salute cagionevole) e ho avuto un problema con le alghe: prima Diatomee e a barba che hanno quasi completamente sterminato le piante (poi sono andate via da sole) e poi con i Cianobatteri (o almeno così sembravano), che hanno ricoperto parte del fondo. Ho provveduto alla rimozione meccanica aspirandoli via, nella speranza di risolvere in questo modo. Però nel ghiaino che poggia al vetro ci sono ancora delle macchie verde scuro (ho letto che potrebbero essere eliminate con l'excel... giusto?).
Inoltre sul vetro companiono continuamente alghe verdi puntiformi, che rimuovo inutilmente con il raschietto.

Ho aggiornato il profilo con i valori misurati e con la fauna attuale. Di piante è rimasto praticamente poco o nulla, ma sono in procinto di una nuova piantumazione.

Cosa devo fare?

Grazie

Paolo Piccinelli 12-11-2008 12:31

Quote:

Però nel ghiaino che poggia al vetro ci sono ancora delle macchie verde scuro
Lasciale lì, non fanno alcun male ;-)

Quote:

Inoltre sul vetro companiono continuamente alghe verdi puntiformi
Continua col raschietto, come facciamo tutti ;-)

Quote:

Di piante è rimasto praticamente poco o nulla, ma sono in procinto di una nuova piantumazione.

Cosa devo fare?
Aggiungi prima possibile un sacco di piante (copri circa il 70% del fondo)... sono l'unica arma efficace contro le alghe

Paolo Piccinelli 12-11-2008 12:31

Quote:

Lasciale lì, non fanno alcun male ;-)

Quote:

Inoltre sul vetro companiono continuamente alghe verdi puntiformi
Continua col raschietto, come facciamo tutti ;-)

Quote:

Di piante è rimasto praticamente poco o nulla, ma sono in procinto di una nuova piantumazione.

Cosa devo fare?
Aggiungi prima possibile un sacco di piante (copri circa il 70% del fondo)... sono l'unica arma efficace contro le alghe

littlecharles 12-11-2008 12:53

Quote:

Citazione:

Lasciale lì, non fanno alcun male
Infatti sono abbastanza stabili, ma sono un tantino antiestetiche :-( . Cosa ne pensi della soluzione con l'excel o pensi che con la nuova piantumezione possano regredire?

Ho un solo dubbio per quanto riguarda il fotoperiodo. Attualmente è di 8 ore... appena metto le nuove piante, va ridotto e poi aumentato come se si trattasse di un nuovo acquario o può andar bene cosi com'è?

Grazie ancora

littlecharles 12-11-2008 12:53

Quote:

Citazione:

Lasciale lì, non fanno alcun male
Infatti sono abbastanza stabili, ma sono un tantino antiestetiche :-( . Cosa ne pensi della soluzione con l'excel o pensi che con la nuova piantumezione possano regredire?

Ho un solo dubbio per quanto riguarda il fotoperiodo. Attualmente è di 8 ore... appena metto le nuove piante, va ridotto e poi aumentato come se si trattasse di un nuovo acquario o può andar bene cosi com'è?

Grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.