AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dove posizionare l'uscita del filtro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147277)

littlecharles 10-11-2008 12:39

Dove posizionare l'uscita del filtro?

Ciao a tutti,
purtroppo per ulcuni problemi di salute ho trascurato il mio acquario... Adesso sto cercando di porre rimedio ad alcuni problemi.
Spero mi possiate aiutare... :-))

Da diverso tempo ho istallato un filtro esterno delle Eheim, che alla fine del tubo di uscita dell'acqua ha diversi fori per simulare, credo, un "effetto pioggia".
Questo però crea molti schizzi che finiscono ovunque (specie sulla lampada) e inoltre provoca molto rumore, sosprattutto quando il livello dell'acqua si abbassa un po'.

Volevo sapere:
1. Se il sistema adottato dalla Eheim è valido.
2. Se conviene sostituire il terminale a "pioggia" con uno diverso.
3. Dove è meglio posizionare l'uscita dell'acqua (io l'ho posizionata a pelo dell'acqua al centro della parete posteriore dell'acquario).

Grazie a tutti.

littlecharles 10-11-2008 12:39

Dove posizionare l'uscita del filtro?

Ciao a tutti,
purtroppo per ulcuni problemi di salute ho trascurato il mio acquario... Adesso sto cercando di porre rimedio ad alcuni problemi.
Spero mi possiate aiutare... :-))

Da diverso tempo ho istallato un filtro esterno delle Eheim, che alla fine del tubo di uscita dell'acqua ha diversi fori per simulare, credo, un "effetto pioggia".
Questo però crea molti schizzi che finiscono ovunque (specie sulla lampada) e inoltre provoca molto rumore, sosprattutto quando il livello dell'acqua si abbassa un po'.

Volevo sapere:
1. Se il sistema adottato dalla Eheim è valido.
2. Se conviene sostituire il terminale a "pioggia" con uno diverso.
3. Dove è meglio posizionare l'uscita dell'acqua (io l'ho posizionata a pelo dell'acqua al centro della parete posteriore dell'acquario).

Grazie a tutti.

Paolo Piccinelli 10-11-2008 12:50

littlecharles, togli il tubo della pioggia e lascia solo il collo d'oca a pelo d'acqua ;-)

L'uscita del filtro meglio su uno dei lati corti, praticamente deve sparare parallelamente al vetro frontale (i miei acquari sono tutti così e mi trovo benissimo) ;-)

Paolo Piccinelli 10-11-2008 12:50

littlecharles, togli il tubo della pioggia e lascia solo il collo d'oca a pelo d'acqua ;-)

L'uscita del filtro meglio su uno dei lati corti, praticamente deve sparare parallelamente al vetro frontale (i miei acquari sono tutti così e mi trovo benissimo) ;-)

littlecharles 10-11-2008 13:24

Grazie, farò così...
Potresti consigliari un posto dove mettere il tubo di pescaggio?
Al momento è nell'angolo posteriore dx dell'acquario. Sullo stesso lato dx dovrebbe andare anche il tubo di uscita.
Ci sono problemi o controindicazioni se i due tubi sono vicini ?

Grazie ancora

littlecharles 10-11-2008 13:24

Grazie, farò così...
Potresti consigliari un posto dove mettere il tubo di pescaggio?
Al momento è nell'angolo posteriore dx dell'acquario. Sullo stesso lato dx dovrebbe andare anche il tubo di uscita.
Ci sono problemi o controindicazioni se i due tubi sono vicini ?

Grazie ancora

Paolo Piccinelli 10-11-2008 14:55

I miei acquari sono tutti così: vetro anteriore in alto a destra la mandata e sul posteriore in basso a destra l'aspirazione... in pratica l'acqua spinge in basso sul vetro posteriore i residui, che così vengono ciucciati dall'aspirazione posta a 1 cm dal fondo ;-)

Paolo Piccinelli 10-11-2008 14:55

I miei acquari sono tutti così: vetro anteriore in alto a destra la mandata e sul posteriore in basso a destra l'aspirazione... in pratica l'acqua spinge in basso sul vetro posteriore i residui, che così vengono ciucciati dall'aspirazione posta a 1 cm dal fondo ;-)

Stefano s 10-11-2008 19:42

me e' meglio mettere ripresa e mandata all'angolo del vetro di fondo ma uno da una parte e uno dall'altra !!! ;-)

Stefano s 10-11-2008 19:42

me e' meglio mettere ripresa e mandata all'angolo del vetro di fondo ma uno da una parte e uno dall'altra !!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:24.