AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ram con brufoletti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146933)

Nd_YAG 07-11-2008 14:40

Ram con brufoletti

Buongiorno.
da qualche giorno (circa 10 a dire la verità) ho notato che il mio Ram (un cucciolo di 4 cm circa ) ha come dei brufoletti sull'arcata sopraccigliare, proprio sopra l'occhio.
Si tratta come dei brufoletti di circa 1mm di diamtero e che hanno un leggero rigonfiamento (per precisare non sono crateri...ma escono fuori).
Siccome nella mia vita di acquariofilo ho visto solo un caso di ictio all'inizio della mia avventura ben 3 anni fa, e questi puntini erano più piccoli e disposti uniformemente su tutto il corpo, volevo chiedere se effettivamente anche in questo caso può trattarsi di ictio..e quindi iniziare la cura col costawert.
Oppure è qualcosa di diverso?

Dico solo che il pesce (l'unico ad essere al momento ammalato) nuota tranquillamente, le feci sono solide e scure, e non va in superficie a boccheggiare.

T=27°-28°C (che se mi consigliate porterò a 30°C)
KH=7
PH=6.8

Grazie a tutti.

Nd_YAG 07-11-2008 14:40

Ram con brufoletti

Buongiorno.
da qualche giorno (circa 10 a dire la verità) ho notato che il mio Ram (un cucciolo di 4 cm circa ) ha come dei brufoletti sull'arcata sopraccigliare, proprio sopra l'occhio.
Si tratta come dei brufoletti di circa 1mm di diamtero e che hanno un leggero rigonfiamento (per precisare non sono crateri...ma escono fuori).
Siccome nella mia vita di acquariofilo ho visto solo un caso di ictio all'inizio della mia avventura ben 3 anni fa, e questi puntini erano più piccoli e disposti uniformemente su tutto il corpo, volevo chiedere se effettivamente anche in questo caso può trattarsi di ictio..e quindi iniziare la cura col costawert.
Oppure è qualcosa di diverso?

Dico solo che il pesce (l'unico ad essere al momento ammalato) nuota tranquillamente, le feci sono solide e scure, e non va in superficie a boccheggiare.

T=27°-28°C (che se mi consigliate porterò a 30°C)
KH=7
PH=6.8

Grazie a tutti.

polimarzio 07-11-2008 15:46

Hai notato se il ram si struscia?

polimarzio 07-11-2008 15:46

Hai notato se il ram si struscia?

Nd_YAG 07-11-2008 18:18

Non in maniera eccessiva...
cioè capita raramente.

Nd_YAG 07-11-2008 18:18

cioè capita raramente.

lele40 07-11-2008 19:51

Quote:

lasacia intendere che cmq lo fa.per iniziare aumenteri solo la temp a 30 gradi e attiverei ubn areatore .sel asituazione regredisce nel giro di 48 ore ok se peggiora via con l'antiparassitario

lele40 07-11-2008 19:51

Quote:

lasacia intendere che cmq lo fa.per iniziare aumenteri solo la temp a 30 gradi e attiverei ubn areatore .sel asituazione regredisce nel giro di 48 ore ok se peggiora via con l'antiparassitario

polimarzio 07-11-2008 19:55

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
Quote:

Concordo con quanto scritto da lele.

polimarzio 07-11-2008 19:55

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
Quote:

Concordo con quanto scritto da lele.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.