AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesci da inserire nel nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146837)

Piccolo Attila 06-11-2008 15:18

pesci da inserire nel nuovo acquario

ciao a tutti..
ho appena attivato il mio nuovo acquario da 100lt circa..
uso acqua del rubinetto fatta decantare ma naturalmente se necessita posso andare a prendere quella piú adatta..
la mia situazione é quella raccontata in questo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=205979
per farla in breve ho un acquario con guppy(una ventina), barbus (4), tetra (2) botia che xo se ne andrá presto,due coridoras di cui uno albino
e 3 gamberetti + 3 mostri di cui non ricordo il nome ma sono quelli che si attaccano al vetro...
volevo dei consigli su un pesce protagonista per il mio acquario...
grazie

Piccolo Attila 06-11-2008 15:18

pesci da inserire nel nuovo acquario

ciao a tutti..
ho appena attivato il mio nuovo acquario da 100lt circa..
uso acqua del rubinetto fatta decantare ma naturalmente se necessita posso andare a prendere quella piú adatta..
la mia situazione é quella raccontata in questo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=205979
per farla in breve ho un acquario con guppy(una ventina), barbus (4), tetra (2) botia che xo se ne andrá presto,due coridoras di cui uno albino
e 3 gamberetti + 3 mostri di cui non ricordo il nome ma sono quelli che si attaccano al vetro...
volevo dei consigli su un pesce protagonista per il mio acquario...
grazie

Febussio 06-11-2008 16:02

Prima cosa dovresti analizzare l'acqua con i test fai da te o dal tuo negoziante di fiducia e scegliere la popolazione sapendo almeno ph, gh e kh. Usando acqua del rubinetto molto probabilmente questa è abbastanza dura. Fossi in te terrei solo i guppy, i gamberetti e i corydoras. Comprerei altri corydoras fino a formare un gruppetto di 5 uguali. Se poi hai una tartaruga acquatica in una vasca a se che gradisce cibo vivo sei anche al riparo dai rischi di sovrappopolazione. Togliendo qualche guppy potresti sostituirli con i loro "cugini" Xilofori, Platy o Velifere.

Febussio 06-11-2008 16:02

Prima cosa dovresti analizzare l'acqua con i test fai da te o dal tuo negoziante di fiducia e scegliere la popolazione sapendo almeno ph, gh e kh. Usando acqua del rubinetto molto probabilmente questa è abbastanza dura. Fossi in te terrei solo i guppy, i gamberetti e i corydoras. Comprerei altri corydoras fino a formare un gruppetto di 5 uguali. Se poi hai una tartaruga acquatica in una vasca a se che gradisce cibo vivo sei anche al riparo dai rischi di sovrappopolazione. Togliendo qualche guppy potresti sostituirli con i loro "cugini" Xilofori, Platy o Velifere.

Piccolo Attila 06-11-2008 16:14

infatti tutto era iniziato con una tartaruga...
i guppy li avevo per lei..poi xó mi éarrivata un occasione x qsto acquario e ho deciso di non usarli solo come cibo..
ok x i cugini..seguiró il consiglio..
xo i rimane sempre la voglia di prendere qualcosa di piú grosso tipo scalari o cose del genere...c'é incompatibilitá?

Piccolo Attila 06-11-2008 16:14

infatti tutto era iniziato con una tartaruga...
i guppy li avevo per lei..poi xó mi éarrivata un occasione x qsto acquario e ho deciso di non usarli solo come cibo..
ok x i cugini..seguiró il consiglio..
xo i rimane sempre la voglia di prendere qualcosa di piú grosso tipo scalari o cose del genere...c'é incompatibilitá?

gflacco 06-11-2008 16:17

quindi...ora nel 100l appena attivato non c'è niente giusto?
devi far maturare il filtro...circa un mesetto per star tranquilli!
Per l'acqua...fai i test di quella di casa, vediamo cosa ci esce fuori...poi vediamo il da farsi!
A grandi linee io metterei o Guppy o Barbus, magari in 100l maglio i Guppy, i botia no, crescono troppo,se metti i corydoras ne devi aggiungere altri ma questo ti conviene valutarlo in base ai valori della tua acqua!
Se metti i guppy puoi mattere anche i platy, le velifere...crescono un pò troppo io le metterei in un acquario a partire da 100cm di lunghezza.
x Febussio: non ho nessuna esperienza con le tartarughe ma dubito che sia un accoppiamento valido.... #24 ...mi posso pure sbaglià...però... -28d#

gflacco 06-11-2008 16:17

quindi...ora nel 100l appena attivato non c'è niente giusto?
devi far maturare il filtro...circa un mesetto per star tranquilli!
Per l'acqua...fai i test di quella di casa, vediamo cosa ci esce fuori...poi vediamo il da farsi!
A grandi linee io metterei o Guppy o Barbus, magari in 100l maglio i Guppy, i botia no, crescono troppo,se metti i corydoras ne devi aggiungere altri ma questo ti conviene valutarlo in base ai valori della tua acqua!
Se metti i guppy puoi mattere anche i platy, le velifere...crescono un pò troppo io le metterei in un acquario a partire da 100cm di lunghezza.
x Febussio: non ho nessuna esperienza con le tartarughe ma dubito che sia un accoppiamento valido.... #24 ...mi posso pure sbaglià...però... -28d#

gflacco 06-11-2008 16:20

Gli scalari stan stretti in 100l, hanno esigenze diverse dai guppy...ecc.ecc.
Intanto fai i test, almeno ph,kh...

gflacco 06-11-2008 16:20

Gli scalari stan stretti in 100l, hanno esigenze diverse dai guppy...ecc.ecc.
Intanto fai i test, almeno ph,kh...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.