AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Vermi mangia piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146624)

Ivanooe 04-11-2008 22:07

Vermi mangia piante

Ciao a tutti!
Ho un problema con l'acquario da poco allestito...
Ho appena scoperto che c'è una specie di vermetto molto piccolo che mi sta mangiando le foglie di alcune piante.
Rilascia delle feci marroni che inizialmente confondevo con terra in sospensione.
Possono essere "cuccioli" di lumaca? (ho trovato anche lumachine lì vicino)
Per adesso non ci sono pesci in acquario, l'introduzione di qualche otocincus risolverebbe il problema? Si pappa i vermetti secondo voi?
Avete idea di che bestia può essere???
Grazie a tutti!!!!

Ivanooe 04-11-2008 22:07

Vermi mangia piante

Ciao a tutti!
Ho un problema con l'acquario da poco allestito...
Ho appena scoperto che c'è una specie di vermetto molto piccolo che mi sta mangiando le foglie di alcune piante.
Rilascia delle feci marroni che inizialmente confondevo con terra in sospensione.
Possono essere "cuccioli" di lumaca? (ho trovato anche lumachine lì vicino)
Per adesso non ci sono pesci in acquario, l'introduzione di qualche otocincus risolverebbe il problema? Si pappa i vermetti secondo voi?
Avete idea di che bestia può essere???
Grazie a tutti!!!!

Entropy 04-11-2008 22:58

Un vermetto lungo quanto?
Piatto o cilindrico?
Di che colore?
I piccoli di lumaca hanno comunque il guscio.....
Quali piante hai?
NO. L'Otocinclus non mangia animali vivi.....

Entropy 04-11-2008 22:58

Un vermetto lungo quanto?
Piatto o cilindrico?
Di che colore?
I piccoli di lumaca hanno comunque il guscio.....
Quali piante hai?

scriptors 04-11-2008 23:18

ma sono foglie nuove o semplici foglie semi-marce di cui i vari vermetti si nutrono ?
poi sei certo che mangiano le foglie o stanno brucando le alghette presenti sulle foglie ?

scriptors 04-11-2008 23:18

ma sono foglie nuove o semplici foglie semi-marce di cui i vari vermetti si nutrono ?
poi sei certo che mangiano le foglie o stanno brucando le alghette presenti sulle foglie ?

Ivanooe 05-11-2008 09:25

eccomi..

Quote:

Originariamente inviata da scriptors

il vermetto è cilindrico (non sono planarie per capirci), lungo 12 mm più o meno, ma molto sottile colore difficile da dire, nel senso che si circonda di questa secrezione marrone, ma sembrerebbe di colore chiaro di suo.
Direi che è la causa del problema, nel senso che credo sia lui che si è nutrito delle foglie fecendole in parte marcire più che si sia nutrito di foglie malate, le piante stavano bene fino a pochi giorni fa...
Senza pensarci l'ho tolto subito senza prima fargli una foto....
Se per caso si rifarà vivo qualche esemplare (mi auguro veramente di no ) lo fotografo, magari se riesco posto le foto dei danni alle foglie...
Nessuno ha mai sentito parlare di niente del genere?

Ivanooe 05-11-2008 09:25

eccomi..

Quote:

Originariamente inviata da scriptors

il vermetto è cilindrico (non sono planarie per capirci), lungo 12 mm più o meno, ma molto sottile colore difficile da dire, nel senso che si circonda di questa secrezione marrone, ma sembrerebbe di colore chiaro di suo.
Direi che è la causa del problema, nel senso che credo sia lui che si è nutrito delle foglie fecendole in parte marcire più che si sia nutrito di foglie malate, le piante stavano bene fino a pochi giorni fa...
Senza pensarci l'ho tolto subito senza prima fargli una foto....
Se per caso si rifarà vivo qualche esemplare (mi auguro veramente di no ) lo fotografo, magari se riesco posto le foto dei danni alle foglie...
Nessuno ha mai sentito parlare di niente del genere?

Ivanooe 05-11-2008 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Entropy

C'è qualche specie secondo te che potrebbe papparsi questo tipo di parassiti?

Ivanooe 05-11-2008 09:31

Quote:

Originariamente inviata da Entropy

C'è qualche specie secondo te che potrebbe papparsi questo tipo di parassiti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.