AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Agonia guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14662)

RASBORA67 09-09-2005 13:02

Agonia guppy

Purtroppo il mio guppy (età poco più di 9 mesi) da circa 2 giorni sta sempre a pelo d'acqua inarcato su un fianco, temo che ne abbia per poco.
Già dai primi di Settembre nuotava in maniera strana con la testa giù e inarcandosi. Penso non ci sia più nulla da fare, mi dispiace tirarlo fuori per non farlo soffrire. Secondo voi c'è qualche rimedio?

RASBORA67 09-09-2005 16:16

Tra l'altro, scena patetica, quando ieri sera ho dato il cibo è sceso giù tutto sghimbescio cercando di mangiare per poi risalire su poco dopo.

manilosz 09-09-2005 19:26

parlando con un pescivendolo mi diceva che guppy di un anno sono il massimo che si puo' sperare...a dir suo.
nei vari topic e forum si parla dei guppy come pesci allevati in modo talmente intenso che la loro robustezza è diventata una cosa rara...non piu' quel bel pesce robusto come dovrebbe essere......
io non ho mai approfondito l'argomento...pero' posso dire che in molti lo affermano, molto piu' esperti di me , che da neofita ho iniziato la mia esperienza da solo 6mesi.
io lo lascierei fino all'ultimo in vasca...se fosse un disturbo temporaneo perchè dargli l'estrema unzione???

Manilosz

ottobre 09-09-2005 21:53

Sono d'accordo con Manilosz, anch'io la lascerei in pace, se dovesse morire lo farebbe nel suo ambiente in mezzo alle sue piantine, :-(

una mia guppyna è mancata 3 mesi fa' aveva quasi 15 mesi, è diventata tutta storta gradatamente nell'arco di 2 mesi, alla fine non riusciva piu' ad alimentarsi, che pena, -20

ciro.formisano 09-09-2005 22:47

mi dispiace, comunque non è vero che i guppy vivono solo un anno, normalmente arrivano a due anni e se le condizioni di vita sono ottimali può vivere anche tre anni :-(

esnak 09-09-2005 22:57

Provo purtroppo il tuo stesso dispiacere...
Il mio guppy si contorce da una settimana ormai, mi fa una pena... :-(
Comunque sono del parere che debba rimanere in acquario, non si sa mai...
Sul fatto che durano un anno forse è dovuto al fatto che è quasi impossibile evitare che guppy nati dalla stessa coppia si riproducano tra loro a meno che non si ha la possibilità di tenere molte vasche.
Mi è capitato che qualche avanotto sia nato con qualche malformazione, ma li lascio crescere in acquario, insomma cerco di intervenire il meno possibile.
ciao a tutti

RASBORA67 12-09-2005 11:33

Tranquilli non lo tiro fuori. Comunque mi dispiace anche vederlo agonizzare così a lungo e la mia paura è che abbia qualche malattia che possa trasmettere agli altri pesci. E' sempre ripiegato su se stesso, non riesco a capire quale sia il problema. -20

AleAle 12-09-2005 12:44

Se dovessi alla fine decidere di volerlo sopprimere per evitargli sofferenza, uno dei metodi migliori è il congelamento. Lo metti in freezer in due dita d'acqua e aspetti che si geli. É uno dei metodì più indolori e meno traumatici... :-( :-( :-(

Ciao!

Irefm 12-09-2005 12:49

ma è terribile...io una volta yho provato a sopprimere una mollessa chepresentava gli stessi sintomi tirandola fuori dall'acqua...dopo 3 minuti ancora era viva..mi faceva una pena tale che l'ho rimessa dentro, anche se sapevo che sarebbe stato più giusto sopprimerla..

RASBORA67 12-09-2005 14:47

Ribadisco che non lo sopprimerò. Mi interessava invece sapere che tipo di malattia ha e se c'è qualche cura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35.