![]() |
Neofita....
Ciao a tutti sono nuova e vorrei acquistare il mio primo acquario max da 80litri, per motivi di spazio. Nel forum foto ho visto delle foto bellissime, e premetto che mi piacciono quelli con tante piante e pochi pesci e il mio desiderio è di riuscire a realizzarne proprio uno. Mi sono informata in un negozio però vorrei sapere una cosa per quanto riguarda il cambio acqua. Che acqua ci devo mettere? il rivenditore mi ha parlato di acqua di osmosi miscelata ad altra acqua ma io purtroppo abito lontano dal negozio e non posso ogni settimana andare a prendere l'acqua. Esiste un altra soluzione? Spero di si perchè mi dispiacerebbe non poterlo fare.
Un altra domanda insieme ai pesci Neon che cosa ci posso mettere? Grazie a tutti -28 |
Allora prima di tutto benvenuta :-))
Per l'acqua non è detto tu debba usare per forza quella d'osmosi, puoi anche usare quella del rubinetto. Dipende da che pesci vuoi tenere e da che valoti ha la tua acqua di casa. Se decidi di iniziare potresti dovresti comprare dei test molto importanti, in particolare ph, gh, kh, no2. Altri eventuali test verranno dopo. Misura i primi tre valori (oppure porta un pò d'acqua al negoziante e fattela misurare da lui, ma ti consiglio di farlo da sola) e poi postali così vediamo come sono. In caso potresti se servisse potresti comprare un impianto d'osmosi, se ne trovano a prezzi ragionevoli. |
Salve,
fai un'ottima scelta perchè 80Lt per iniziare vanno benissimo, avrai un ecosistema molto più stabile rispetto ad acquari piccoli. Per il cambio d'acqua ci sono varie alternative il 25% al mese o il 10% alla settimana, io con il mio 80Lt cambio 10-20Lt a settimana, con una bella tanica. Per l'acqua di osmosi puoi farne a meno se prendi guppy, platy e co visto che hanno bisogno di un Gh elavato e quella da rubinetto vai bene,. Attenzione nei cambi agli sbalzi di temperatura dell'acqua potresti uccidere i pinnuti. Per i neon serve acqua con Gh basso perciò ti conviene quella di osmosi. Alla prossima Pietro |
ciao babi.. il tuo nick mi ricords qualcosa... :-)
comunque anche io da poco ho preso un 90 litri.. un askoll da 80cm.. sto pensando all'arredamento e metterò per iniziare una vegetazione finta,sintetica per capirci.. sai iniz da neofita con piante finte non mi pare una buona idea..ma si può sempre fare... quello che chiedo adesso è: dopo averlo arredato e raggiunti i vari valori con h20 da rubinetto che pesci metto all'inizio! mi avev consigliato dei guppy e poi non ricordo..cosa mi dite... ...ciao ciao antonio83 |
il 25% al mese non e' un buon consiglio, soprattutto senza sapere che va in vasca, soprattutto se si sta avviando una vasca.
a casa tua (e mia) l'acqua di rubinetto e' dura.. ma come fai a sapere se e' cosi' anche quella di babi? |
l'ho comprato.....
Ciao a tutti e grazie per le risposte -11 ..... finalmente l'ho comprato....un pò più piccolino un 70litri con mobile (altrimenti non sapevo deove metterlo) completo di tutto e in più dato che si tratta di un investimento almeno io lo considero così, ho comprato anche l'impianto di osmosi..... l'unica incertezza è per l'acquisto anche di un impianto co2. che mi dite? Quanto mi può costare? e quante bolle al minuto deve fare?Per capire quanto mi può durare una bombola.
Ciao ciao quando lo comincio ad allestire vi faccio sapere.. a proposito che piante mi consigliate??? -28 |
mi sembra un po' affrettato comprare un impianto RO senza aver deciso che piante/animali tenere e senza conoscere i valori della propria acqua di rubinetto.
Gli investimenti non si fanno alla cieca. una bombola da mezzo chilo ti puo' durare da 1mese a un anno.. a seconda di tantissimi fattori. D'altra parte non e' per nulla detto che ti serva. Comincia con l'allestire la vasca, alla CO2 ci si pensera' piu' avanti. |
Quote:
|
no, non e' complicato.
e' scorretto perche' non si rispettano adeguatamente le loro necessita'.. Hai un'acquario o un soprammobile? |
Quote:
Vado a prenderlo lunedì sera. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |