![]() |
Ventole tangenziali in sump?
Ciao, finita l'estate e spento il climatizzatore inizio di nuovo ad avere dei problemi sulla temperatura della vasca.
Con le luci accese (2 x 250w) e ventola tangenziale sempre accesa riesco ad ottenere 28°C. La ventola è messa sul lato corto della vasca in quanto sul lato lungo non riesco a posizionarle perchè sono troppo vicino al muro; quindi ho pensato di mettere una ventola sulla Sump. Secondo voi ottengo qualche risultato cercando di raffreddare la sump? Chiedo questo anche perchè sto per cambiare le lampade e mettere 2 x 400w Ciao Gerry |
il raffreddamento è generato dall'evaporazione; mettendo una ventola sulla sump aumenti anche l'evaporazione in quella zona, il che significa che riesci ad abbassare la temperatura, ma attenzione: se la sump è per esempio chiusa nel mobile sotto l'acquario ti si crea una condensa spaventosa che non è piacevole avere la sotto... inoltre al crescere dell'umidità diminuisce l'evaporazione, quindi in definitiva ok la ventola sulla sump se questa è in luogo aperto o molto ben ventilato
ciao rob. |
Nella sump hai minore superfice evaporante... quindi in sump è molto meno efficente...
E' poi giusto anche il discorso del fatto che in sump hai un ambiente chiuso (se come quasi tutti la hai dentro al mobile sotto l'acquario) e quindi l'umidità rallenta ulteriormente l'evaporazione... Cerca di adattare le ventole sopra... ;-) |
Cerchero di adattare le ventole alla vasca, purtroppo però tra il vetro posteriore e il muro ho solo un paio di centimetri, ho provato anche quelle batterie di ventole (tipo quelle del computer), ma non riesco ad attaccarle al vetro (è troppo spesso).
Ciao Gerry |
un supportino in alluminio o in plexiglass da attaccare direttamente sul vetro della vasca?
|
già l'ambiente della sump è molto umido, aggiungere una ventola lì secondo me non è efficiente. meglio cercare una soluzione sulla vasca
|
proverò a cercare un supporto, purtroppo con il fai da te non sono buono #12 #12 #12
GERRY |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |