AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   aiutooo!!! problema fertilizzazione e NO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146218)

alegabby 01-11-2008 15:05

aiutooo!!! problema fertilizzazione e NO2

buongiorno a tutti...ho un grosso problema che non so come risolvere ne a cosa sia causato...
ho una vasca da 120 litri, avviata circa tre settimane , un mese fa...
l'altro giorno decido di fare un test per gli no2 e il livello è assurdo : oltre 5mg/l secondo il test della tetra...e anche secondo il conduttivimetro che è letteralmente impazzito...
Ora , io credo che tale situazione sia dovuta ad un fertilizzante da fondo non esolicitamente per acquari che ho inserito nel substrato all'inizio dell'allestimento su suggerimento di un forum per acquarofilia :
tale fertilizzante in sferette è composto da azoto per il 14%, azoto nitrico per il 6% e azoto ammoniacale per l'8% il resto è composto da anidride fosforica potassio e magnesio solubili in acqua..

puo essere che questo picco elevato di no2 derivi da questo tipo di fertilizzante organico??
come fare per ridurre il tutto ? io per ora ho fatto quanto segue:
un cambio d'acqua totale 10 giorni fa
un cambio d'acqua totale tre giorni fa e conseguente riattivazione della flora batterica tramite batteri della Denitrol della JBL ( 20 ml al cambio d'acqua e 8 ml ogni giorno per 10 gg )
quanto dovro aspettare perche la flora batterica inizi a darsi da fare?
secondo voi sarà sufficiente cio per ridurre quest'alta percentuale di no2?

grazie delle risposte...
attendo consigli!
un saluto
ALE

alegabby 01-11-2008 15:05

aiutooo!!! problema fertilizzazione e NO2

buongiorno a tutti...ho un grosso problema che non so come risolvere ne a cosa sia causato...
ho una vasca da 120 litri, avviata circa tre settimane , un mese fa...
l'altro giorno decido di fare un test per gli no2 e il livello è assurdo : oltre 5mg/l secondo il test della tetra...e anche secondo il conduttivimetro che è letteralmente impazzito...
Ora , io credo che tale situazione sia dovuta ad un fertilizzante da fondo non esolicitamente per acquari che ho inserito nel substrato all'inizio dell'allestimento su suggerimento di un forum per acquarofilia :
tale fertilizzante in sferette è composto da azoto per il 14%, azoto nitrico per il 6% e azoto ammoniacale per l'8% il resto è composto da anidride fosforica potassio e magnesio solubili in acqua..

puo essere che questo picco elevato di no2 derivi da questo tipo di fertilizzante organico??
come fare per ridurre il tutto ? io per ora ho fatto quanto segue:
un cambio d'acqua totale 10 giorni fa
un cambio d'acqua totale tre giorni fa e conseguente riattivazione della flora batterica tramite batteri della Denitrol della JBL ( 20 ml al cambio d'acqua e 8 ml ogni giorno per 10 gg )
quanto dovro aspettare perche la flora batterica inizi a darsi da fare?
secondo voi sarà sufficiente cio per ridurre quest'alta percentuale di no2?

grazie delle risposte...
attendo consigli!
un saluto
ALE

Giuseppedona 02-11-2008 13:18

alegabby, intanto penso che la sezione giusta per postare era in chimica perchè non vedo nessuna relazione tra fertilizzanti e NO2.

Comunque, il fertilizzante che hai immesso (se non ho capito male nel fondo) ha tutte componenti utili alle piante forse un suo errato utilizzo ti poterà a notare un aumento degli NO3 o dei PO4 ma non di sicuro dei NO2.

Gli NO2 alti sono dovuto molto probabilmente al fatto che la tu avasca non è ancora matura e stà avendo il picco in questi giorni, visto che tu stesso dici che sei alla terza settimana dall'avvio ;-)

Giuseppedona 02-11-2008 13:18

alegabby, intanto penso che la sezione giusta per postare era in chimica perchè non vedo nessuna relazione tra fertilizzanti e NO2.

Comunque, il fertilizzante che hai immesso (se non ho capito male nel fondo) ha tutte componenti utili alle piante forse un suo errato utilizzo ti poterà a notare un aumento degli NO3 o dei PO4 ma non di sicuro dei NO2.

Gli NO2 alti sono dovuto molto probabilmente al fatto che la tu avasca non è ancora matura e stà avendo il picco in questi giorni, visto che tu stesso dici che sei alla terza settimana dall'avvio ;-)

alegabby 03-11-2008 12:40

sorry

scusate..c.aspita non ho visto che c'era pure la sezione chimica..questo forum è fenomenale!
grazie beppe!

alegabby 03-11-2008 12:40

sorry

scusate..c.aspita non ho visto che c'era pure la sezione chimica..questo forum è fenomenale!
grazie beppe!

Giuseppedona 03-11-2008 15:10

Re: sorry

Quote:

Originariamente inviata da alegabby
..questo forum è fenomenale!

-05 questo forum non è fenomenale ma ...... FANTASTICO !!! ;-)

Giuseppedona 03-11-2008 15:10

Re: sorry

Quote:

Originariamente inviata da alegabby
..questo forum è fenomenale!

-05 questo forum non è fenomenale ma ...... FANTASTICO !!! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.