AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   helpppppppp meeeeee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146215)

acquariando 01-11-2008 14:13

helpppppppp meeeeee

:-D buongiorno... io ho un acquario bonsai che mi da molte soddisfazioni...
ho una coppia di guppy che si riproduce allegramente anche se insieme ad un danio rerio, ad un panda ed ad un pesciolino non bene identificato tutto rosa che somiglia al danio! dentro ho anche 2 piantine che proteggono i miei cari avannotti (16 al momento) dagli attacchi poco convinti degli altri abitanti!
ah, ho anche 2 caridine japoniche (m+f) e 3 lumache che si sono materializzate dal nulla...
la domanda è la seguente:
voi parlate di valori dell'acqua... sapete indicarmi in maniera SEMPLICE come faccio a capire quelli del mio microcosmo?!?!
grazie a presto

acquariando 01-11-2008 14:13

helpppppppp meeeeee

:-D buongiorno... io ho un acquario bonsai che mi da molte soddisfazioni...
ho una coppia di guppy che si riproduce allegramente anche se insieme ad un danio rerio, ad un panda ed ad un pesciolino non bene identificato tutto rosa che somiglia al danio! dentro ho anche 2 piantine che proteggono i miei cari avannotti (16 al momento) dagli attacchi poco convinti degli altri abitanti!
ah, ho anche 2 caridine japoniche (m+f) e 3 lumache che si sono materializzate dal nulla...
la domanda è la seguente:
voi parlate di valori dell'acqua... sapete indicarmi in maniera SEMPLICE come faccio a capire quelli del mio microcosmo?!?!
grazie a presto

fabbri 01-11-2008 14:21

ciao e benvenuto :-))

per conoscere i valori della tua vasca dovresti comperare i test.
in commercio ne esistono di molte marche, e di due tipi: a striscette e a reagente.
quelli migliori sono a reagente, essendo molto più precisi
i valori fondamenali da controllare sono
ph
kh
gh
no2
no3

spero di essere stato chiaro, ciao ;-)

fabbri 01-11-2008 14:21

in commercio ne esistono di molte marche, e di due tipi: a striscette e a reagente.
ph
kh
gh
no2
no3

Bremen 01-11-2008 14:44

Ciao per i valori segui quello che ha detto fabbri, però volevo chiederti quanti litri hai? acquario bonsai mi preoccupa con quei pesci #06
Poi il panda è un corydoras? Se si non sta bene da solo è un pesce da branco...

Bremen 01-11-2008 14:44

Ciao per i valori segui quello che ha detto fabbri, però volevo chiederti quanti litri hai? acquario bonsai mi preoccupa con quei pesci #06

acquariando 01-11-2008 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Bremen

é un 20 litri e si, è un corydoras panda... devo dirti che è molto vispo... non so come si riconosce un pesce triste #13 ma lui sembra tranquillo, nuoticchia, mangia e a volte fa degli slanci sino in superfice tipo siluro #36# ho dimenticato di dire che ho "la mia piccola pozzanghera" da 2 mesi e che l'unico pesce morto era uno scalare (che non ho provveduto a ricomprare xkè se è morto un motvo ci sarà!!!)... pure gli avannotti crescono che sono una bellezza!!! :-))

acquariando 01-11-2008 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Bremen

é un 20 litri e si, è un corydoras panda... devo dirti che è molto vispo... non so come si riconosce un pesce triste #13 ma lui sembra tranquillo, nuoticchia, mangia e a volte fa degli slanci sino in superfice tipo siluro #36# ho dimenticato di dire che ho "la mia piccola pozzanghera" da 2 mesi e che l'unico pesce morto era uno scalare (che non ho provveduto a ricomprare xkè se è morto un motvo ci sarà!!!)... pure gli avannotti crescono che sono una bellezza!!! :-))

acquariando 01-11-2008 15:19

Quote:

Originariamente inviata da fabbri

ph
kh
gh
no2
no3

grazie fab!!!
si molto chiaro... unica cosa che hai sbagliato è il saluto... sono donna :)

acquariando 01-11-2008 15:19

Quote:

Originariamente inviata da fabbri

ph
kh
gh
no2
no3

grazie fab!!!
si molto chiaro... unica cosa che hai sbagliato è il saluto... sono donna :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55.