AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   la guppyna si struscia nelle rocce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14587)

imperatrice 08-09-2005 19:06

la guppyna si struscia nelle rocce

salve la mia guppyna oggi e' molto agitata pizzica tutti e si struscia nella ghiaetta e nelle piante che cosa potrebbe avere?

polimarzio 08-09-2005 22:11

In riferimento alla risposta da te richiesta con M.P. confermo la necessità dei valori acquatici, e dallo strusciamento del pesce ipotizzo una infezione verosimilmente parassitaria.
Utile è l'innalzamento della temp. fino a 32C° aerando, lasciandola tale per una decina di giorni. Riserviamo la terapia antiparassitaria in caso di insuccesso della termica.
Ciao

imperatrice 08-09-2005 23:10

grazie provvedero' ad alzarla ora e' a 29 mi tocca accendere il termoriscaldatore comunque la temperatura ideale e' 27 arrivare a 32 e tanto nn gli fara' male?

polimarzio 09-09-2005 00:34

Quote:

Originariamente inviata da imperatrice
grazie provvedero' ad alzarla ora e' a 29 mi tocca accendere il termoriscaldatore comunque la temperatura ideale e' 27 arrivare a 32 e tanto nn gli fara' male?

In questo caso l'innalzamento termico protratto per una decina di giorni, aerando, non può che apportare giovamento ai pesci, uccidendo eventuali parassiti.
Ciao regina.

OroFra 09-09-2005 00:56

Anche io ho gli stessi sintomi, tendono a grattarsi oppure rimangono fermi stabili a filo dell'acqua senza muoversi i miei valori sono Ph 7 kh 5 gh 6 t27°c in un 50 litri.

Ho cambiato l'acqua oggi (ne ho cambiati 9 litri, di solito ne cambiavo 5 litri a settimana) ho sifonato il fondo inserito della Zeolite tra cannolicchi e lana e anche una pastiglia di batteri della tetra tra zeolite e lana, ora ho portato la temperatura a 32°C.

L'aeratore lo devo lasciare sempre acceso? e la Co2 (uso quella a lievito) la lascio?

polimarzio 09-09-2005 20:27

Quote:

Originariamente inviata da OroFra
Anche io ho gli stessi sintomi, tendono a grattarsi oppure rimangono fermi stabili a filo dell'acqua senza muoversi i miei valori sono Ph 7 kh 5 gh 6 t27°c in un 50 litri.

Ho cambiato l'acqua oggi (ne ho cambiati 9 litri, di solito ne cambiavo 5 litri a settimana) ho sifonato il fondo inserito della Zeolite tra cannolicchi e lana e anche una pastiglia di batteri della tetra tra zeolite e lana, ora ho portato la temperatura a 32°C.

L'aeratore lo devo lasciare sempre acceso? e la Co2 (uso quella a lievito) la lascio?

Provvedi a cambiare più acqua (almeno 20lt) per ossigenare la stessa, visto che i pesci tendono a salire in superficie.
Giusto l'innalzamento della temp. e l'azionamento dell'aeratore, che deve essere sempre acceso durante la malattia.
La c02 esserendo antagonista all'ossigeno, và disattivata.
Ciao

imperatrice 09-09-2005 21:09

il mio ph e' 7.2 il n02 a mg/l 0.2

OroFra 09-09-2005 21:57

ho iniziato oggi stesso il trattamento con il bactowert...vedremo gli effetti...oggi oltre tutto sono nati una 20 di guppetti....spero stiano bene... da domani inizio a somministrargli anche vitamine...vi farò sapere....

polimarzio 09-09-2005 23:02

Quote:

ho iniziato oggi stesso il trattamento con il bactowert...
Il bactowert è un antibatterico e non è adatto alla cura delle parassitosi.

Xander Cage 10-09-2005 03:27

potrebbe andar bene un costawert

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41.