![]() |
Fertilizzazione: cosa mi consigliate?Nn so da dove iniziare!
Ciao a tutti, in vista di un aumento dell'illuminazione in entrambe le mie vasche, sarei intenzionato ad iniziare un protocollo di fertilizzazione non troppo spinto, ma che comunque faccia sentire in parte i suoi effetti!
Le mie vasche le vedete clickando sul bottone "mio acquario", comunque riassumendo: la vascona è circa 110 litri netti, ha 40 W di illuminazione ma conto di portarli ad 80W, ha un fondo fertilizzato, ma ormai è da 4 anni per cui non so che effetti possa ancora dare, inoltre funziona con CO2 artigianale... la vaschetta è circa 22 litri netti, ha 11W, ma conto di portarli a 22W Non ha fondo fertilizzato, la ho allestita da un paio di mesi, conto di mettere anche a lei la CO2 articianale... In entrambe vorrei tentare di fare qualche pratino, e comunque piantare qualche pianta un po' più esigente delle attuali. Per cui vorrei sapere delle alternative di fertilizzazione facili da usare, e non troppo spinte, insomma non ho rpetese enormi, ma vorrei comunque ottenere qualcosa! Potreste anche dirmi i costi e se è facile trovare i vari set! Grazie mille!!! :-) |
dennerle a1,e15,v30 abissi.com? e ti fai un idea del costo
|
ok grazie mille, inizio ad informarmi un po' su questi... :-)
|
|
|
Quote:
ciauz Phil |
Quote:
be se a1 che sarebbe il fertilizzante giornaliero ti sembra un caso particolare allora se ne puo fare a meno.... anche se s7 mi sembra x casi eccezionali :-) |
Quote:
" Gli acquari normali vengono fertilizati di solitoil 15 del mese con E15 e il 30 del mese con V30. determinati fattori possono causare un forte aumento del fabbisogno di minerali e oligoelementi, come per esempio: -forte illuminazione - alta temperatura dell'acqua - alto contenuto di ossigeno - materiale del fondo impoverito - forte circolazione dell'acqua - piante con elevato fabbisogno nutritivo - illuminazione prolungata/eccessiva - filtro a pioggia in questo caso è meglio aggiungere ogni giorno le sostanze bla bla bla... " ciauz ;-) Phil |
ehheheheehh x dennerle!!!! ma x esperienza personale meglio a1 giornaliero x rendere sempre nutrimenti disponibili e alternativamente con i cambi 15nali il v30 e e15
|
Io ti consiglio il PMDD. Io lo sto utilizzando da qualche mese è mi trovo benissimo. Inoltre puoi decidere tu quanti micro e macro elementi inserire in vasca. Se ti interessa prepararlo, su internet ci sono molte forumule. Quella che uso io la trovi sul mio sito www.theaquariumzone.fwsh.com
oppure sulla home di aquaportal. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |