AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro externo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145721)

lugimisat 28-10-2008 18:19

Filtro externo

Salve a tutti.
possiedo un acquario di acqua dolce di 300 LT netti, aviato da quasi 2 anni.
dopo un avio un pò burrascosso con problemi di alghe e cose simili adesso mi sembra di aver stabilito un certo equilibrio.
vorrei aggiungere un filtro externo con lampada UV, per elliminare problematiche di alghe.

qualcuno di voi mi può consigliare qualcosa di buono ad un prezzo raggionevole.

grazie.

lugimisat 28-10-2008 18:19

Filtro externo

Salve a tutti.
possiedo un acquario di acqua dolce di 300 LT netti, aviato da quasi 2 anni.
dopo un avio un pò burrascosso con problemi di alghe e cose simili adesso mi sembra di aver stabilito un certo equilibrio.
vorrei aggiungere un filtro externo con lampada UV, per elliminare problematiche di alghe.

qualcuno di voi mi può consigliare qualcosa di buono ad un prezzo raggionevole.

grazie.

Paolo Piccinelli 28-10-2008 18:57

lugimisat, la lampada UV non elimina le alghe, elimina i batteri sospesi nell'acqua e le alghe unicellulari, ma quelle su pietre e painte no.

se comunque la vuoi prendere lo stesso, la lampada UV la trovi su www.forwater.it e i filtri in qualsiasi online store.

Per la tua vasca io prenderei un pratiko 400 o un eheim 2028 ;-)

Paolo Piccinelli 28-10-2008 18:57

lugimisat, la lampada UV non elimina le alghe, elimina i batteri sospesi nell'acqua e le alghe unicellulari, ma quelle su pietre e painte no.

se comunque la vuoi prendere lo stesso, la lampada UV la trovi su www.forwater.it e i filtri in qualsiasi online store.

Per la tua vasca io prenderei un pratiko 400 o un eheim 2028 ;-)

Stefano s 28-10-2008 19:21

l' eheim 2028 mi sembra moooooooolto meglio !!
x la lampada uv prima di comperarla leggici su !! ;-)

Stefano s 28-10-2008 19:21

l' eheim 2028 mi sembra moooooooolto meglio !!
x la lampada uv prima di comperarla leggici su !! ;-)

augustus 28-10-2008 20:46

Per quanto riguarda l'utilizzo della lampada uv ci ci sono opinioni divergenti; come ti ha già ricordato Paolo Piccinelli non servono affatto per problemi di alghe ma per eliminare batteri, ed è su questo punto che gli esperti sono di opinioni opposte: eliminano solo i batteri "cattivi" o anche quelli "buoni"? Io personalmente non l'acquisterei a meno di non averne bisogno per riproduzioni particolari.

augustus 28-10-2008 20:46

Per quanto riguarda l'utilizzo della lampada uv ci ci sono opinioni divergenti; come ti ha già ricordato Paolo Piccinelli non servono affatto per problemi di alghe ma per eliminare batteri, ed è su questo punto che gli esperti sono di opinioni opposte: eliminano solo i batteri "cattivi" o anche quelli "buoni"? Io personalmente non l'acquisterei a meno di non averne bisogno per riproduzioni particolari.

Stefano s 29-10-2008 00:39

Quote:

non servono affatto per problemi di alghe ma per eliminare batteri
verissimo...

e eliminano batteri buoni .. e batteri cattivi..... x questo dico che deve essere usata con moderazione !!! ;-) ;-)

Stefano s 29-10-2008 00:39

Quote:

non servono affatto per problemi di alghe ma per eliminare batteri
verissimo...

e eliminano batteri buoni .. e batteri cattivi..... x questo dico che deve essere usata con moderazione !!! ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.