AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Dubbio su Melanoides Tubercolata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145676)

St_eM 28-10-2008 11:45

Dubbio su Melanoides Tubercolata

Ieri ho inerito in vasca 3 lumachine come quella in foto. Sono lunghe 4-5 mm.
Qualcuno mi può confermare che sono Melanoides Tubercolata?
Non vorrei aver messo dentro altre bestiacce! Ieri sera le ho viste gironzolare un pò poi stamattina sembravano scomparse. Le Melanoides sono notturne giusto?Eccone una già a spasso sulla ghiaia. http://www.acquariofilia.biz/allegat...oides1_873.jpg

St_eM 28-10-2008 11:45

Dubbio su Melanoides Tubercolata

Ieri ho inerito in vasca 3 lumachine come quella in foto. Sono lunghe 4-5 mm.
Qualcuno mi può confermare che sono Melanoides Tubercolata?
Non vorrei aver messo dentro altre bestiacce! Ieri sera le ho viste gironzolare un pò poi stamattina sembravano scomparse. Le Melanoides sono notturne giusto?

Trilobit 28-10-2008 12:29

Confermo: si tratta proprio di Melanoides tuberculata.
Sono animali detritivori, prevalentemente notturni e non dannosi per l'acquario. Contribuiscono a mantenere in movimento il fondo, songiurando la formazione di pericolose zone anossiche. In condizioni favorevoli si riproducono molto abbondantemente.

Trilobit 28-10-2008 12:29

Confermo: si tratta proprio di Melanoides tuberculata.
Sono animali detritivori, prevalentemente notturni e non dannosi per l'acquario. Contribuiscono a mantenere in movimento il fondo, songiurando la formazione di pericolose zone anossiche. In condizioni favorevoli si riproducono molto abbondantemente.

St_eM 31-10-2008 10:34

Mah! Non capisco che fine abbiano fatto, appena inserite le ho viste gironzolare un pò poi dal giorno dopo sono praticamente scomparse, ho controllato anche di sera, le neritine scorrazzano ma le melanoides ma non le vedo più. Possono essersele mangiate i rossi? -28d# Anche con il guscio? #24 O forse hanno deciso di vivere sempre sotto la ghiaia?

St_eM 31-10-2008 10:34

Mah! Non capisco che fine abbiano fatto, appena inserite le ho viste gironzolare un pò poi dal giorno dopo sono praticamente scomparse, ho controllato anche di sera, le neritine scorrazzano ma le melanoides ma non le vedo più. Possono essersele mangiate i rossi? -28d# Anche con il guscio? #24 O forse hanno deciso di vivere sempre sotto la ghiaia?

Trilobit 31-10-2008 13:26

Mi sembra un po' strano che possano essere state mangiate dai pesci rossi. Tieni conto che le Melanoides amano infossarsi nel substrato: forse è per questo che non le vedi più? #24

Trilobit 31-10-2008 13:26

Mi sembra un po' strano che possano essere state mangiate dai pesci rossi. Tieni conto che le Melanoides amano infossarsi nel substrato: forse è per questo che non le vedi più? #24

St_eM 31-10-2008 15:26

Già, è quello che penso anch'io, se è così quando si moltiplicheranno chissà che qualcuna si faccia vedere.

Tanto strano comunque non sarebbe. Anni fa avevo altri rossi e un giorno buttai in vasca dei lumaconi grossi come noci trovati in un laghetto. Questi uscivano con la testa e le antenne e mordi oggi mordi domani uno alla volta li hanno uccisi e mangiati tutti. -05

St_eM 31-10-2008 15:26

Già, è quello che penso anch'io, se è così quando si moltiplicheranno chissà che qualcuna si faccia vedere.

Tanto strano comunque non sarebbe. Anni fa avevo altri rossi e un giorno buttai in vasca dei lumaconi grossi come noci trovati in un laghetto. Questi uscivano con la testa e le antenne e mordi oggi mordi domani uno alla volta li hanno uccisi e mangiati tutti. -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.