AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   foglie secche in acquari per ciclidi nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145595)

mamo70 27-10-2008 18:39

foglie secche in acquari per ciclidi nani

Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire che funzione hanno le foglie secche viste d a me in alcuni allestimenti per ciclidi nani e che tipo di foglie si potrebbero usare?...grazie in anticipo

mamo70 27-10-2008 18:39

foglie secche in acquari per ciclidi nani

Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire che funzione hanno le foglie secche viste d a me in alcuni allestimenti per ciclidi nani e che tipo di foglie si potrebbero usare?...grazie in anticipo

neor 27-10-2008 18:52

non ne so tantissimo, perņ per quello che ho capito sono foglie di quercia, abbassano il ph e rendono l'acqua ambrata,credo #13 .

neor 27-10-2008 18:52

non ne so tantissimo, perņ per quello che ho capito sono foglie di quercia, abbassano il ph e rendono l'acqua ambrata,credo #13 .

ale90 27-10-2008 18:55

le foglie hanno la funzione di ambrare l'acqua, abbassare il ph e la durezza dell'acqua, non che di fornire acidi umici e tannici, elementi molto importanti per i pesci, soprattutto per le mucose
e inoltre potrebbero servire anche come luogo di deposizione
le migliori sarebbero le foglie di ketapang, una pianta amazzonica, ma si possono tranquillamente usare quelle di quercia
P.S. ricordati di bollirle a lungo prima di inserirle in vasca

ale90 27-10-2008 18:55

le foglie hanno la funzione di ambrare l'acqua, abbassare il ph e la durezza dell'acqua, non che di fornire acidi umici e tannici, elementi molto importanti per i pesci, soprattutto per le mucose
le migliori sarebbero le foglie di ketapang, una pianta amazzonica, ma si possono tranquillamente usare quelle di quercia

mamo70 27-10-2008 19:02

perfetto....era quello che volevo sapere...grazie ragazzi

mamo70 27-10-2008 19:02

perfetto....era quello che volevo sapere...grazie ragazzi

TuKo 27-10-2008 19:25

Quote:

Originariamente inviata da ale90

Veramente che io sappia le foglie di ketapang( Terminalia Catappa) sono di un mandorlo e l'origine Indiana/Asiatica.Praticamente dalla parte opposta di dove le hai posizionate tu.
Vero č che abbassano ph e fornisco gli acidi da te menzionati,ma che incidono,abbassandolo, sul valore della durezza carbonatica(kh) non mi risulta.Anche per l'esperienza che ho,io questi abbassamenti non li ho riscontrati.
Hai documentazione di questa cosa??

TuKo 27-10-2008 19:25

Quote:

Originariamente inviata da ale90

Veramente che io sappia le foglie di ketapang( Terminalia Catappa) sono di un mandorlo e l'origine Indiana/Asiatica.Praticamente dalla parte opposta di dove le hai posizionate tu.
Vero č che abbassano ph e fornisco gli acidi da te menzionati,ma che incidono,abbassandolo, sul valore della durezza carbonatica(kh) non mi risulta.Anche per l'esperienza che ho,io questi abbassamenti non li ho riscontrati.
Hai documentazione di questa cosa??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.