AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario e domanda substrato Akadama (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145305)

Ivanooe 24-10-2008 20:47

Primo Acquario e domanda substrato Akadama

Ciao a tutti!
Scusate ho letto un po' di tread in merito, ma da neofita vorrei essere sicuro di non far errori...
Vendo al dunque..
Pensavo di strutturare il fondo del mio acquario così:
mezzo cucchiaio di carbone attivo
2/3 cm di lapillo lavico
6/7 cm di Akadama
Vorrei mettere piante abbastanza semplici, e avrò l'impianto di CO2 a fermentazione...
La domanda è...è indispensabile mettere uno strato di fondo fertilizzato? L'Akadama è già "fertile" di suo?Posso fertilizzare via liquido e basta eventualmente?

Grazie in anticipo!

Ivanooe 24-10-2008 20:47

Primo Acquario e domanda substrato Akadama

Ciao a tutti!
Scusate ho letto un po' di tread in merito, ma da neofita vorrei essere sicuro di non far errori...
Vendo al dunque..
Pensavo di strutturare il fondo del mio acquario così:
mezzo cucchiaio di carbone attivo
2/3 cm di lapillo lavico
6/7 cm di Akadama
Vorrei mettere piante abbastanza semplici, e avrò l'impianto di CO2 a fermentazione...
La domanda è...è indispensabile mettere uno strato di fondo fertilizzato? L'Akadama è già "fertile" di suo?Posso fertilizzare via liquido e basta eventualmente?

Grazie in anticipo!

miccoli 24-10-2008 21:20

ciao
l aka non è fertile!
è un inerte!
devi metere un fondo fertile o in alternativa delle pastiglie fertilizzanti se vuoiavere piante che si alimentano tramite le radici
inoltre l akadama va trattata per almeno 15 giorni prima dell allestimento in recipienti con acqua di rubinetto per saturarla di sali che altrimenti assorbirebbe in vasca
ha la caratteristica di far crollare i valori di durezza dell acqua nei primi''tempi d utilizzo''
fossi in te farei un fondo classic con terriccio fertile 2, 3 cm e ghiaino di quarzo
:-)

miccoli 24-10-2008 21:20

ciao
l aka non è fertile!
è un inerte!
devi metere un fondo fertile o in alternativa delle pastiglie fertilizzanti se vuoiavere piante che si alimentano tramite le radici
inoltre l akadama va trattata per almeno 15 giorni prima dell allestimento in recipienti con acqua di rubinetto per saturarla di sali che altrimenti assorbirebbe in vasca
ha la caratteristica di far crollare i valori di durezza dell acqua nei primi''tempi d utilizzo''
fossi in te farei un fondo classic con terriccio fertile 2, 3 cm e ghiaino di quarzo
:-)

Paolo Piccinelli 25-10-2008 08:47

Ivanooe, se è il tuo primo acquario, ti sconisiglio l'akadama... è un fondo problematico da gestire.

Meglio un paio di cm di terriccio fertile per acquari ricoperti con 5 cm di ghiaietto di quarzo ;-)

Paolo Piccinelli 25-10-2008 08:47

Ivanooe, se è il tuo primo acquario, ti sconisiglio l'akadama... è un fondo problematico da gestire.

Meglio un paio di cm di terriccio fertile per acquari ricoperti con 5 cm di ghiaietto di quarzo ;-)

Ivanooe 28-10-2008 12:56

Ehm...

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

Troppo tardi!!!! Ho usato l'akadama!
Che tipo problemi posso trovare? A parte che mi sono reso conto che tende a sporcare molto l'acqua....

Ivanooe 28-10-2008 12:56

Ehm...

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli

Troppo tardi!!!! Ho usato l'akadama!
Che tipo problemi posso trovare? A parte che mi sono reso conto che tende a sporcare molto l'acqua....

Tropius 28-10-2008 13:16

Non avevi letto qualcosa al riguardo? #24

Perchè è risaputo che l'akadama è tanto bella quanto fra le più difficili da gestire #24

Innanzitutto deve stare in ammollo per circa venti giorni, e bisogna cambiare l'acqua periodicamente affinchè perda la maggior parte della polvere (un lavoraccio ti assicuro #06 ) e assorba tutto ciò che deve assorbire (abbassa pericolosamente la durezza dell'acqua e assorbe ferro e altri macro e microelementi). I cambi vanno fatti con acqua del rubinetto.

Ora tu ti trovi con un fondo in akadama non trattato, sporco e instabile.....

Tropius 28-10-2008 13:16

Non avevi letto qualcosa al riguardo? #24

Perchè è risaputo che l'akadama è tanto bella quanto fra le più difficili da gestire #24

Innanzitutto deve stare in ammollo per circa venti giorni, e bisogna cambiare l'acqua periodicamente affinchè perda la maggior parte della polvere (un lavoraccio ti assicuro #06 ) e assorba tutto ciò che deve assorbire (abbassa pericolosamente la durezza dell'acqua e assorbe ferro e altri macro e microelementi). I cambi vanno fatti con acqua del rubinetto.

Ora tu ti trovi con un fondo in akadama non trattato, sporco e instabile.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.