![]() |
ph elevato
aiuto....non riesco far scendere il ph....anche questa mattina è 8.2...
non ne posso piu.......cosa posso fare? il mio è un'acquario allestito 2 mesi fa,ho fatto maturare il filtro(credo si dica cosi)ed ho inserito i pesci(12 in 100 lt)per 3 settimane tutto ok....ma ora i superstiti sono 6..........aiuto |
#17 #17
|
il KH quant'e'?
per abbassare il pH i metodi migliori sono torba e aggiunta di CO2 (eventualmente con ROW per abbassare il KH, se i pesci gradiscono), entrambi da usare con attenzione. |
ieri sera era 10 e ph8.2 il gh 7(misurato con il multistik aquavital)ed ho cambiato circa30 litri d'acqua,dopo 3 ore ho ripetuto il test...gh 7 kh 3 ph 8.0 #23 #23
ciao...... |
scusa cosa è il ROW? #23 #23
|
ma nessuno mi può aiutare?......magari sarà un'argomento futile, ma per me,al mio primo acquario è PANICO.....ciao
|
ROW sta per Reverse Osmosis Water: acqua demineralizzata tramite osmosi inversa.
i test su stick fanno pena. compra un test a reagente liquido, e'piu' preciso e alla fin fine ti costa anche meno. supponendo che le misurazioni siano corrette (anche se non vedo come) hai in acqua qualcosa che rilascia carbonati. Prendi un po' del fondo e le eventuli rocce che hai come arredamento, togliele dalla vasca e buttaci sopra dell'acido (pH Minus, viakal, acido cloridrico..) se quel materiale "frigge" il problema e' li'. |
OTTIMO!!!!!il viakal ha svelato il mistero....delle fantastiche conchiglie provenienti dalla Tunisia(fatte bollire),non credevo potessero fare un danno cosi'.....le ho tolte tutte......e adesso devo ancora intervenire con della torba?come detto prima ho già cambiato circa 30 LT di acqua...
dove posso trovare informazioni su cosa è e come funziona IL ROW? grazie e spero di salvare gli ultimi sopravvissuti..... |
è semplicemente acqua di osmosi, a durezze 0, che si compra nei negozi di acquari.
in pratica tagli l'acqua di rubinetto...occhio però ai pesci che vuoi ospitare..alcuni gradiscono un'acqua cmq più dura e alcalina |
se ti serve torba o acqua RO dipende dai valori della tua acqua e dai pesci che vuoi alevare nel tuo acquario.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |