![]() |
Problema con crescita piante
Ho un acquario da 100 litri con una colonna d'acqua pari a 40 cm ed ho diverse piante che non crescono più di tanto anzi alcune tendono a marcire dal basso, credo sia un problema di luce. Ho due neon dell'arcadia uno da 7500 K e l'altro da 4500 K entrambi da 25w, vorrei sapere se ottengo dei miglioramenti sostituendo i neon con due della sylvania aquastar da 10000 K sempre da 25w?
Il mio negoziante dice che dovrei avere dei miglioramenti e voi che dite? Grazie |
I tuoi neon che dovrebbero essere original tropic (quello da 4500) e fresh water (7500) per me sono molto buoni, se proprio vuoi sostituirli ti consiglierei i dennerle (in combinazione special plant - kongo white) ma costano una tombola, per tutti e due ci vogliono diversi euro, di commerciali si trova (o meglio lo trova solo Faby) solo un philips che non so quanti k° abbia.
Io rimarrei con gli arcadia. Da quanti mesi sono in funzione? ciao |
Sicurmente 10000k penetrano meglio la colonna d'acqua rispetto a un 4000 o ad un 7500, ma non credo che avresti significativi miglioramenti.
Di quali piante stiamo parlando? |
Voi che piante mi consigliate visto che oramai quelle che ho sono completamente da buttare. Tenete presente che uso tetra florapride come fertilizzante e le pastiglie tetra crypto. Voi quale fertilizzante mi consigliate? L'illuminazione allora la devo sostituire o non c'entra sulla non crescita delle mie piante?
|
2 neon 10000°K su 2 te li sconsiglio: non avresti un buon bilanciamento dello spettro (esperienza personale). La 'penetrazione' della luce nella colonna d'acqua dipende dai lumen.
Per fare un esempio, un 865 penetra di più di un 965 (ma come spettro è meno uniforme e completo) anhe se entrambi sono 6500°K. Un 7500°K+4500°K non mi sembra male, ma non ho esperienza diretta con le arcadia. E calcola che le foglie basali le perdono anche se gli mancano elementi mobili, come N,K, P,Mg,...... Comuque l'argomento luci è molto delicato, nel senso che è molto soggettivo: dipende dal singolo acquario e, a parte alcune verità accertate, combinazioni diversissime tra loro possono portare a medesimi risultati #36# Ciao :-) |
E' vero all'inizio era solo una perdita di foglie basali ma adesso iniziano proprio a marcire e continua a crescere solo la parte alta della pianta che a volte trovo addirittura staccate che galleggiano. Credi che potrei risolvere utilizzando la linea di fertilizzanti della dennerle? Fino a dora ho usato Tetra florapride e Tetra crypto capsule.
|
secondo me devi cambiare la linea di fertilizzazione...
io uso dennerle, e nn posso dirti ancora come va xkè la uso da poco.. ti consiglio le migliori marche insieme a dennerl quali: ADA, saechem,kent botanica.. e prendi la linea completa, nn bastano solo uno o 2 prodotti!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |