AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vorrei mettere una chicciola, potrei?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14520)

Sercanepazzo 08-09-2005 10:25

Vorrei mettere una chicciola, potrei??

Salve, ho un 24l avviato da tempo con 1 betta, 1 cory e 1 ancistrust;1 Echinodorus, 5 anubias 4 piante alte; ieri vedevo in negozio delle belle chicciolone e mi è balzata l'idea di metterne una dentro; prima però chiedo a voi consiglio, è il caso? e in tal caso, che tipo di chiocciola mettervi contando che da poco ho debellato delle alghe nere a pennello, magari potrebbe avere un ruolo contro di queste una volta messa dentro più che per il solo effetto visivo.....insomma mi lascio ai vostri consigli; grazie!

ale.com 08-09-2005 10:45

se hai un pH>7 non ci sono problemi.
bene o male qualsiasi ampullaria puo' esser allevata e riprodotta in un acquario di quel tipo, ma non aspettarti che mangino alghe a pennello.

/Forse/ avresti qualche speranza in piu' (da quel punto di vista) con neritina sp., che pero' sono quasi impossibili da riprodurre, sono di piu' difficile acclimatazione e sono piu' care (e difficili da trovare).

Piuttosto mi chiedo che ci faccia un ancistrus in 20l.. mi ricorda tanto i pleco in 100.
ADIV mi chiedo anche che ci faccia un cory da solo, e di che specie sia il cory.
..per dirla proprio tutta anche il betta in 20l mi fa storcere un po' il naso.

Entropy 08-09-2005 10:53

Consigliabili sono l' Ampullaria bridgesi (quella gialla) e Neritina zebra (più piccolina, ''zebrata'', appunto, nera e marrone). Calcola però che le ampullarie sono più detrivore che algivore e se non trovano cibo a sufficienza (e acqua un pochino ''dura'') durano poco.....
Le neritine,secondo me, sono molto più utili contro le alghe (a me mangiano pure quelle a pennello!), ma in un 24L.... massimo 2.
E con le lumache stai attento agli ingressi e alle uscte delle pompe, perchè sono bastarde forti..... -04 :-D

Un' ultima cosa : scusa in anticipo per il consiglio non richiesto.... ma l'ancistrus non sta stretto in 24L?!? -05
E il cory, non si sente troppo solo? :-(

Entropy 08-09-2005 10:56

OPS! -05
VEDO CHE ale.com mi ha preceduto mentre scrivevo!
E la pensa proprio come me. #36# :-))

Ciao ciao :-)

ale.com 08-09-2005 11:28

ma anche qui scappa una precisazione.. per quanto le ampullarie piu' diffuse siano gialle il colore non significa nulla, se ne trovano molte anche marrone e ultimamente anche "neon" bianchicce (con tutte le varianti intermedie).

anche di neritina se ne trovano diverse specie.. la horn e' particolarmente strana (sembra una mina).

Entropy 08-09-2005 11:59

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
ma anche qui scappa una precisazione.. per quanto le ampullarie piu' diffuse siano gialle il colore non significa nulla, se ne trovano molte anche marrone e ultimamente anche "neon" bianchicce (con tutte le varianti intermedie).

anche di neritina se ne trovano diverse specie.. la horn e' particolarmente strana (sembra una mina).

Sì,Sì, verissimo.
Ma l'accenno sul colore era per far capire di cosa stavamo parlando, nel caso uno non conoscesse il nome specifico di un animale che ha visto.
Comunque l' Olotipo di 'Ampullaria bridgesi' è di color giallo e quello di 'Neritina zebra' e a strisce nere e marroni ,a zig-zag #36# ;-)
Poi si sa, in acquariofilia, le varietà son all'ordine del giorno.......

Ciao :-)

ale.com 08-09-2005 12:58

..sembre che non abbia avuto la "sfiga" di vedere una marisa cornuarietis gialla.. che allora con il colore e basta si incasina.. :-)

beh.. per l'identificazione tagliamo la testa al toro:
www.applesnail.net :-)

Sercanepazzo 08-09-2005 14:55

ok grazie, per quanto riguarda il cory e l'ancistrust so già che devo levare l'ancistrus e mettere un po' più di compagnia al cory; grazie mille ciao!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.